Il riso alla cantonese è una ricetta cinese in voga in tutto il mondo, una preparazione semplice fatta con ingredienti facilmente reperibili.
La ricetta originale del riso cantonese è un po’ più articolata: si tratta di un riso fritto condito con uova, verdure, carne o pollo. In questo articolo vi presento la mia versione un po’ meno condita, ma allo stesso tempo con tanto gusto e leggerezza. Mi raccomando, l’unico ingrediente insostituibile è la salsa di soia: senza di lei non sarà mai un vero riso alla cantonese.
Materiali utilizzati
- Scolapasta
- Pentola
- Padella antiaderente
Ingredienti
❯ 250 gr di riso basmati
❯ 100 gr di prosciutto cotto in fettina spessa
❯ 250 gr di piselli
❯ 2 uova intere
❯ ¼ di cipolla
❯ 3 cucchiai di salsa di soia
❯ olio di sesamo q.b.
❯ sale grosso e fino q.b.
Come fare il riso alla cantonese
Per cucinare il riso alla cantonese la prima operazione da fare è pulire abbondantemente il riso sotto acqua corrente. Quindi, mettete il riso in una scolapasta a buchi stretti e lavatelo fin quando non scorrerà acqua limpida. Con questo passaggio eliminerete la maggior parte dell’amido, cosi è chicchi di riso non si attaccheranno tra loro.
Trasferite tutto il riso in una pentola, aggiungete un pizzico di sale grosso e l’acqua, fino a ricoprire tutto il riso; chiudete con il coperchio. Fate cuocere il riso basmati a fuoco medio per circa 10 minuti, il riso dovrà assorbire tutta l’acqua. Spegnete il fuoco, togliete il coperchio e lasciate raffreddare. Mentre il riso si raffredda passate alla preparazione del condimento.
Sbattete le due uova con una forchetta.
Riscaldate la padella con un giro d’olio, quindi versate le uova e procedete come se fossero uova strapazzate; cioè con una spatola rompetele mentre si cucinano. Le uova devono cuocere al massimo un paio di minuti altrimenti diventano troppo secche.
Mettete le uova strapazzate in un piatto e ripulite la padella.
Pulite e tagliate a fettine il cipollotto.
Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e scolate i piselli.
Rimettete la padella sul fuoco, versate un filo d’olio e il cipollotto. Fatelo cuocere per 2 minuti mescolando.
Aggiungete in padella anche il prosciutto e continuate la cottura per altri 2 minuti.
Ora unite anche i piselli e mescolate per un paio di minuti.
A questo punto versate il riso basmati, le uova e la salsa di soia. Mantecate il riso ancora un po’ a fiamma alta, cosi su alcuni chicchi si formerà una crosticina croccante.
Ecco che il riso cantonese è pronto per essere servito in tavola in sfiziose ciotoline; naturalmente va mangiato con le tradizionali bacchette.
Stagione ideale
La ricetta del riso alla cantonese è ottima tutto l’anno; essa è perfetta come pranzo al sacco in ufficio o da mangiare in riva al mare.
Conservazione
È meglio mangiare il risotto alla cantonese ancora caldo, altrimenti si può conservare in frigo per 2-3 giorni. È sconsigliato congelarlo.
Il consiglio in più
- Questo che vi ho preparato è il risotto alla cantonese originale, quello che vi presentano nei ristoranti cinesi in Italia; naturalmente la preparazione può essere modificata e utilizzata come ricetta di recupero, condita con tutto quello che avete in frigo: gamberetti, pollo, pomodori, carote, cetrioli… insomma un po’ come la classica insalata di riso.
- Se avete difficoltà a reperire l’olio di sesamo, fate in questo modo. Scaldate l’olio di semi in padella insieme con un cucchiaio di semi di sesamo tostati; fate insaporire per qualche minuto ed eliminate i semi: otterrete così un olio aromatizzato.
Idee e varianti
- Se non avete il riso basmati potete preparare una versione italianizzata usando il riso che avete in casa.
- Riso alla cantonese con i gamberi. Sbollentate dei gamberi o gamberetti e aggiungeteli nel risotto. Per un gusto più fresco mettete un po’ di scorza grattugiata di limone o lime.
Qualche notizia in più sul riso alla cantonese.
Il riso alla cantonese è un primo piatto tipico cinese in particolare della regione del Guangzhou.