La pasta con salsa di noci è un primo piatto da assaggiare almeno una volta prima di giudicarlo; all’apparenza può sembrare un piatto di pasta un po’ scarno ma vi basterà una forchettata per capire che la salsa di noci fatta con latte e parmigiano sulla pasta ci sta divinamente. Se a tavola ci sono ospiti vegetariani, questa pasta sarà l’idea giusta da proporre per un menù semplice e gustoso.
Vediamo insieme come prepararla. Salsa
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Tegamino
Ingredienti
❯ 400 gr di pasta corta
❯ 200 gr di gherigli di noci
❯ 150 gr di latte
❯ 40 gr di pancarrè
❯ 30 gr di parmigiano grattugiato
❯ 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
❯ 1 spicchio d’aglio
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare la pasta con salsa di noci
Iniziate preparando la crema di noci per la pasta. In una ciotola, mettete a bagno le fette di pane con il latte.
Se avete comprato noci intere apritele. In un tegamino con dell’acqua sbollentate i gherigli di noci per 3-4 minuti, quindi scolatele e lasciateli asciugare su un panno asciutto e pulito.
Con un po’ di pazienza sbucciate le noci eliminando la pellicina esterna.
Mentre cuocete la pasta continuate il procedimento per la crema di noci. Mettete tutte le noci nel mixer insieme al pane strizzato, il parmigiano, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Sminuzzate per qualche minuto fino ad ottenere una composto omogeneo.
Aggiungete anche l’olio e il latte avanzato e continuate a mescolare realizzando cosi una salsa di noci morbida e densa.
Scolate la pasta e versatela in una zuppiera mescolate la salsa di noci. Per guarnire aggiungete qualche noce intera e dell’altro formaggio grattugiato.
Il consiglio in più
La pasta con crema di noci può essere preparata anche in forno in teglia grande o in comodi contenitori monouso e/o monoporzioni; se la pasta viene cotta in forno può essere anche congelata e conservata fino a 3 mesi.