Ho la fortuna di avere un albero di sorbe, pianta molto diffusa in Abruzzo. Le sorbe sono piccoli frutti di colore giallo e quando sono maturi rossiccio-marrone; il loro sapore somiglia molto alla mela cotta. In questa ricetta vedremo come preparare un pan brioche alle sorbe detto anche pan forte con sorbe.
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Spianatoia
- Mattarello
- Pennello da cucina
- Tortiera
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 200 gr di sorbe
❯ 250 gr di farina '00
❯ 1 uovo intero
❯ 1 bicchiere dl di latte
❯ 10 gr di lievito di birra
❯ 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
❯ 2 cucchiai di zucchero
❯ 1 cucchiaio di miele
Come fare il pan brioche alle sorbe
Per preparare il pan dolce alle sorbe bisogna impastare la farina con il lievito sciolto nel latte, in una ciotola. Successivamente aggiungete anche l’uovo, lo zucchero e l’olio.
Impastate il tutto per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una panetto elastico e omogeneo.
Coprite la ciotola con una pellicola trasparente o un panno da cucina e lasciate lievitare per un’ora. Conservate il pan brioche in un luogo asciutto e buono.
Mentre l’impasto lievita lavate le sorbe, asciugatele, e con molta cura cercate di eliminare più semini possibili; togliete anche la pellicina.
A questo punto prendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia e stendetelo con un matterello. Cercate di formare un rettangolo.
Spennellate sull’impasto il miele e la polpa di sorbe.
Arrotolate il dolce dal lato più lungo. Posizionate il pan dolce in uno stampo con carta da forno, mentre lo adagiate formate una spirale.
Fate lievitare il pan brioche alle sorbe per un’altra ora poi trasferitelo in forno e cuocetelo per circa 40 minuti a 180°C. Il dolce deve essere dorato in superficie. Per vedere la cottura potete fare la prova stecchino.
Quando il dolce è pronto lasciatelo raffreddare prima di assaggiarlo.
Stagione ideale
Questo dolce con sorbe si prepara nel periodo natalizio, quando le sorbe si sono maturate. Volendolo preparare durante le altre stagioni dell’anno si può utilizzare la marmellata di sorbe.
Conservazione
Il pan brioche si conserva bene per 2-3 giorni a temperatura ambiente.
Il consiglio in più
Volendo potete decorare il dolce alle sorbe con zucchero a velo.