Maionese vegana senza uova

Basta meno di un minuto per ottenere una maionese vegana perfetta e molto saporita. Per prepararla basta usare il latte e un po’ di curcuma per ottenere il classico colore.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Maionese vegana senza uova

Oggi vi spiego come fare la maionese vegana chiamata anche “finta maionese”, nella quale al posto delle uova si aggiunge un po’ di curcuma per dare colore e del latte di soia, molto più digeribile e adatto a tutti.

La ricetta della maionese vegana è una rivisitazione della classica maionese; ideata per chi segue un regime vegano o anche per chi vuole è intollerante al latte e alle uova. Anche questa preparazione è molto semplice, bastano pochi ingredienti per ottenere una salsina golosa da accompagnare a secondi piatti o per farcire panini e tramezzini.  Insomma, scoprirete che la maionese con latte di soia è cosi buona e leggera che non rimpiangerete proprio la classica salsa francese originale.

Materiali utilizzati

  • Frullatore ad immersione
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 120 ml olio di semi di girasole

❯ 60 ml di latte di soia

❯ 1 cucchiaino di succo di limone

❯ 1 goccia di aceto bianco

❯ pizzico di curcuma in polvere

❯ pizzico di sale

Procedimento

Come fare maionese vegana

Per preparare la maionese senza uova è bene utilizzare un recipiente stretto e largo in modo che il composto subito si addensa. Versate nel recipiente l’olio, il latte e il sale.

ricetta maionese senza uova
1

Aggiungete poi un pizzico di curcuma, il sale, il limone e l’aceto. Inserite il mini-pimer fino a toccare il fondo del contenitore.

mayo vegan
2

Azionate il frullatore e man mano salite. In poco più di 30 secondi vedrete che la salsa prenderà la classica consistenza spumosa e compatta.

come si prepara maionese
3

A questo punto potete assaggiare e decidere se aggiungere un altro po’ di limone o sale.

Prima di utilizzare la maionese lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti, in modo da renderla ancora più compatta e saporita.

maionese vegana ingredienti
4

ricetta maionese di soia
5

maionese di soia
6

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Si può conservare in frigo, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Non si può congelare.

Idee e varianti

  • Potete personalizzare ancora di più la vostra maionese veg impreziosendola con delle erbe aromatiche come: menta, rosmarino, erba cipollina o origano.
  • Usate il latte di riso se dovete tenere sotto controllo il colesterolo.

Curiosità sulla maionese vegana

A rendere cremosa e spumosa la maionese è proprio il latte di soia che al suo interno contiene la lecitine, una sostanza molto simile al tuorlo che aiuta il composto ad amalgamarsi.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]

Comments are closed.