Le uova strapazzate, una ricetta veloce e semplice da preparare come secondo piatto o per una colazione all’americana oppure accompagnato da verdura e pane può essere un genuino piatto unico.
Le uova strapazzate con bacon croccante e fette di pane caldo è la colazione che tutti noi almeno una volta abbiamo provato negli hotel, quando mangiamo di tutto per rimanere sazi fino a sera. Visto che non possiamo aspettare di essere in un hotel per mangiare un uovo strapazzato, vediamo insieme come cucinare le uova strapazzate.
Materiali utilizzati
- Frusta o forchetta
- Padella antiaderente
- Piatto fondo
- Cucchiaio di legno
Ingredienti
❯ 4 uova
❯ 4 cucchiaia di latte
❯ 2 fette di pancarrè
❯ 2 fette di bacon o mortadella
❯ 1 noce di burro
❯ pizzico di sale
❯ pepe a piacere
Come fare le uova strapazzate
In un piatto fondo rompete le uova e sbattetele bene con una forchetta o una frustina. Aggiungete il latte, poi un pizzico di sale e pepe secondo i vostri gusto quindi mescolate ancora per amalgamare.
Portate una padella antiaderente sul fuoco e fatela scaldare con una noce di burro.
Quando il burro si sarà completamente sciolto versate il comporto per fare le uova strapazzate. Iniziate subito a mescolare con un cucchiaio di legno o con una spatola di plastica.
Con la fiamma sempre al minimo cuocete le uova per circa 3 minuti mescolando in continuazione per non farle bruciare e ottenere l’effetto strapazzato.
Appena pronte trasferitele in un piatto.
Passate ora a cucinare le fette di pane e il bacon d’accompagnamento all’uovo strapazzato. Nella stessa padella antiaderente tostate le fette di pancarrè e cuocete il bacon fino a renderlo dorato e croccante.
La uova strapazzate sono pronte per essere servite in tavola accompagnate da pane caldo dorato e fette di bacon croccante.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Le uova in padella strapazzate si conservano a temperatura ambiente per un giorno.
Il consiglio in più
Il segreto della ricetta delle uova strapazzate sta nelle rompere la frittata mentre è in cottura cosi da ottenere delle nuvolette di uova dall’interno soffice.
Idee e varianti
Uova strapazzate senza latte: Se in casa non avete il latte o volete preparare una ricetta più leggera potete sostituire il latte con la stessa quantità d’acqua. Con questo metodo le uova restano meno morbida ma più dietetiche.
Uova strapazzate con panna: Per uova super golose sostituite il latte con la stessa quantità di panna.
Quale contorno abbinare
Di solito si le uova cucinate in questo modo si accompagnano con verdure, carne o formaggi.
Qualche notizia in più sulle uova strapazzate
Il nome uova strapazzate deriva dal modo di cucinarle; mentre il composto è in pentola con un cucchiaio di legno si strapazzano per spappolarle e ottenere quella consistenza un po’ grumosa.