Il petto di pollo al latte di cocco insaporito nel curry e servito con riso basmati è una versione più sofisticata del classico pollo al curry. Anche se la ricetta ha origini indiane, negli ultimi anni è preparata molto anche in Italia soprattutto tra i giovani attratti dalle culture e dalla cucina orientale. Preparare questo piatto unico internazionale è abbastanza semplice; occorrono pochi passaggi per realizzare una ricetta con latte di cocco e pollo molto particolare.
Ingredienti
❯ 200 gr di petto di pollo
❯ 150 gr di riso basmati
❯ 1 cucchiaino di curry
❯ 1 cucchiaino di salsa di soia (per la marinatura del pollo)
❯ ½ bicchiere di latte di cocco da cucina
❯ ½ cipollotto
❯ olio di oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ ½ lime
Come fare il pollo al latte di cocco e curry
Preparazione del riso basmati. Per prima cosa mettete a cuocere il riso basmati in abbondante acqua leggermente salata, dato che il riso deve risultare slegato e non appiccicoso, e lo fate cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo il riso cuoce, tagliate a cubetti grossolani il petto di pollo e lasciateli marinare per 10 minuti con il succo di mezzo lime e un cucchiaino di salsa di soia.
Tagliate a cubetti mezzo cipollotto e lo fate soffriggere in padella insieme a dell’olio e un cucchiaino di curry. Io ho scelto quello piccante, ma va benissimo anche quello dolce. Se è la prima volta che utilizzate il curry, e non ne conoscete il sapore, magari mettetene mezzo cucchiaino, ha un sapore abbastanza forte.
A questo punto unite il pollo al soffritto e lo fate rosolare. Salate quanto basta e a metà cottura, poi aggiungete 3 cucchiai di latte di cocco, quello da cucina mi raccomando. Fate ultimare la cottura del petto di pollo al latte di cocco, in modo che ne assorba tutto il sapore e resti bello morbido. Otterrete così, una favolosa salsina che avvolgerà il vostro pollo. Se volete smorzare un po’ il gusto forte del curry, potete aggiungere un po’ di panna da cucina.
Scolate il riso e siete pronti ad impiattare! Se volete, una volta versato nel piatto potete grattugiare un po’ di scorza di lime per esaltarne ancora di più la freschezza. Un piatto semplice e veloce da preparare, che lascerà estasiato il vostro palato! Buon appetito!
Il consiglio in più
Questa ricetta tradizionale dell’india viene preparata con riso basmati, più fine, in alternativa, potete utilizzare qualunque altro tipo di riso, valutando i tempi di cottura.