Cosa usare al posto della carta forno

Monica Della Ragione 23 Febbraio 2022

Cosa usare al posto della carta forno? A questa domanda ci sono almeno 5 alternative.

I nostri dolci preferiti sono pronti, le nostre delizie salate anche e manca solo infornarle, ma ci accorgiamo all’ultimo minuto di non avere la carta forno.

Niente panico, ci sono tanti rimendi per sostituire la carta forno.

Cosa usare al posto della carta forno

Innanzitutto se non si possiede carta forno si può ricorrere subito al rimedio di farina e burro, quindi imburrare bene la teglia, e poi spargere e ricoprire bene con la farina, oppure un altro rimedio molto semplice sarebbe quello di utilizzare l’olio extravergine d’oliva, da spennellare all’interno della teglia, ma ovviamente senza esagerare per evitare di rendere troppo grasso il cibo. Oppure possiamo verificare di possedere carta da forno riutilizzabile o tappetini in silicone o addirittura nulla.

cosa usare al posto della carta forno

Carta forno riutilizzabile

Per risparmiare ed avere sempre pronta la propria carta forno, possiamo optare per l’acquisto di una carta forno riutilizzabile, presente in diversi materiali, che si adattano alle diverse temperature, ed una volta cotto il cibo, bisogna solo lavarla e riposizionarla per una nuova ricetta.

Tappetini in silicone

Una soluzione molto comoda, da utilizzare al posto della carta forno, è il tappetino in silicone antiaderente da forno.

Si tratta di un rivestimento capace di sopportare sia temperature molto alte, come quelle del forno, che temperature molto basse, come quelle del freezer, inoltre non attacca e si lava facilmente con acqua, sia a mano che in lavastoviglie.

Burro e farina

Come già accennato un rimedio molto semplice e che sicuro abbiamo in casa, possiamo rivestire la teglia di burro con una spolverata di farina, in modo che si copra tutta la parte spennellata con il burro, ed infine lavare tranquillamente la teglia e riutilizzarla.

sostituto carta da forno

Olio

Un altro rimedio, soprattutto per cibi salati è l’olio, da spennellare all’interno della teglia, ma ovviamente senza esagerare per evitare di rendere troppo grasso il cibo.

Non utilizzate nulla

Ci sono poi degli alimenti che possiamo cuocere senza carta forno o altre protezioni, rinunciando a qualsiasi alternativa. Se la cottura in forno riguarda questi tipi di cibi, si può stare tranquilli e sistemarli direttamente sulla leccarda o nella teglia e procedere.

Commenta »