Come sfilettare il pesce

Monica Della Ragione 25 Febbraio 2021

Che sia un’orata, una spigola o un qualsiasi altro pesce, ecco un semplice tutorial passo dopo passo per imparare a sfilettare il pesce in sei, facilissime mosse.

Come sfilettare il pesce

Il pesce è uno tra gli alimenti più nutrienti, gustosi ed utili per il nostro organismo, ma prepararlo al meglio non è semplice: bisogna saperlo sfilettare in maniera precisa, e soprattutto, eliminare assolutamente le lische (spine) situate all’interno del pesce, le quali rappresentano, spesso e volentieri, un grosso pericolo per l’uomo.

Sfilettare il pesce è un’operazione in realtà molto semplice da eseguire: basterà infatti seguire attentamente le istruzioni che vi proponiamo per ottenere un pesce tutto da gustare, senza alcun problema. Per questa operazione è opportuno dotarsi di un coltello affilato e idoneo a sfilettare il pesce.

1. Tagliare la testa

Si parte quindi dal capo: impugnare il coltello e tagliare la testa del pesce, tenendolo saldamente fermo con l’altra mano. Quest’operazione viene eseguita per poi poterlo sventrare in tutta tranquillità.

2. Sventrare il pesce

Tagliare dal lato in posizione della pinna fino a dove si trovava la testa. Muovere il coltello in modo tale che, durante il taglio, si estraggano le viscere. Sciacquare quindi sotto l’acqua per rimuovere eventuali residui.

3. Tagliare il pesce in due parti

Utilizzare il coltello per tagliare orizzontalmente il pesce, in modo tale da poterlo dividere in due parti uguali.

4. Taglio dei due tranci

Effettuare quindi l’operazione precedente sugli altri due tranci precedentemente suddivisi.


5. Togliere le spine

Una volta suddivisi i tranci si utilizzi uno strumento apposito per eliminare le lische, cioè le fastidiose spine che compongono la spina dorsale del pesce. Eliminarle tutte.

6. Tagliare e condire 

Una volta eliminate le lische suddividere ulteriormente i tranci già suddivisi in precedenza per poi condirli con un po’ di sale oppure procedere alla preparazione che si desidera.

Ecco quindi com’è possibile sfilettare il pesce in sei, facili mosse. Esistono ulteriori metodi per prepararlo, altrettanto validi, ma riteniamo che questo sia uno tra i più semplici ed immediati: l’importante è tenere la mano salda sul pesce ad ogni operazione e, ovviamente, prestare sempre particolare attenzione alla rimozione delle lische, visto che, se ingerite, possono creare numerosi problemi.

Commenta »