La ricetta che andiamo a preparare ha antiche origini campane: la zuppa di scorfano all’acqua pazza, una zuppa di pesce che i pescatori preparavano con una parte del pescato non venduto. Oggi la prepariamo utilizzando un tenero scorfano fresco comprato all’alba nel porto del paese.
Ingredienti
❯ 200 gr di scorfano di scoglio fresco
❯ 300 gr di pomodorini ciliegino o pachino molto maturi
❯ 100 gr di passata di pomodoro
❯ prezzemolo tritato q.b.
❯ ½ spicchio d'aglio
❯ olio extravergine d'oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ peperoncino a piacere
Come preparare una squisita zuppa di scorfano
Pulire lo scorfano privandolo delle interiora, delle lische e passarlo sotto l’acqua corrente per lavarlo bene.
Mettere in una padella un filo d’olio e l’aglio tritato finemente e lasciare dorare qualche minuto, appena l’olio sarà caldo, aggiungere i pomodorini e lasciare cuocere per 5 minuti a fuoco alto;
Aggiungere al sugo lo scorfano pulito e lasciar cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso con il coperchio, senza girare per non spappolare il pesce tenero;
A fine cottura, aggiustare di sale e peperoncino; aggiungete il prezzemolo tritato e impattate delicatamente aggiungendo il brodetto di cottura.
Qualche consiglio in più
Il metodo per assaporare al meglio la zuppa di scorfano all’acqua pazza è preparare a parte del pane grigliato con l’aggiunta di una strofinata di aglio. Un’idea per riutilizzare la zuppa è di pulire i pesci e con il loro sugo condire delle linguine: il piatto sarò davvero una scoperta positiva.
Come conservare il pesce?
È sempre preferibile mangiare pesce fresco di giornata appena pescato, ma se all’acquisto del pesce fresco dovete rinviare la cottura allora è bene conservarlo in modo sicuro, attraverso il congelamento. La prima cosa da fare è pulire il pesce, togliendo le impurità, le interiora e il sangue; occorre poi lavare il pesce sotto il getto dell’acqua. Una volta che si sarà asciugato bene sia dentro che fuori lo si congela avvolto in sacchetti trasparenti appositi.