La vellutata di ceci come la preparo io è perfetta sia per scaldarsi nelle giornate fredde sia per il palato, un confort food delizioso da mangiare sia a pranzo che cena. In inverno almeno una volta a settimana mi preparo questo piatto caldo ed economico insieme a mia madre, anche lei ama la crema di ceci specie se è accompagnata con dei crostini gusto rosmarino. Mentre io sono in giro lei lessa i ceci precedentemente lasciati in ammollo, quando poi è ora di cena preparo il brodo vegetale con porro e carote, aggiungo i ceci e quando tutto è cotto creo la crema.
A questo punto arricchisco il piatto con ciò che preferiamo cioè: funghi in padella e crostini sfiziosi. La passata di ceci oltre ad essere una pietanza salutare e vegetariana, può essere una base da arricchire con carne, pesce o verdure. Si tratta di è un piatto tradizionale della cucina mediterranea, ricco di proteine e nutrienti essenziali per il nostro organismo. Inoltre, i ceci sono un ingrediente versatile e possono essere utilizzati in molte altre ricette, come insalate, zuppe o hummus. Senza ulteriori indugi, ecco la ricetta per la vellutata di ceci.
Materiali utilizzati
- Minipimer
- Padella
- Pentola
Ingredienti
❯ 350 gr di ceci secchi
❯ 150 gr di funghi campignon
❯ 1 porro
❯ 1-2 carote
❯ olio di oliva q.b.
❯ crostini per decorare
❯ sale q.b.
Come fare la vellutata di ceci
Se avete deciso di utilizzate i legumi secchi lasciateli in ammollo in una ciotola con acqua e un cucchiaino di bicarbonato per tutta la notte.
Al mattino scolate i ceci e lasciateli bollire per almeno un’ora.
Dopo i primi 5 minuti di cottura noterete una schiuma bianca affiorare in superfice, per toglierla scolate i legumi e ricominciate la cottura con altra acqua.
Pulite accuratamente i funghi e tagliateli a fettine sottili.
Spadellate i funghi in un tegame con un filo d’olio d’oliva. Dopo circa 7-10 minuti i funghi si saranno ammorbiditi; spegnete e coprite con un coperchio.
Pulite e tagliate il porro.
Stessa cosa per la carota.
In una pentola versate dell’olio evo e quando si sarà riscaldato aggiungete il porro e la carota.
Successivamente versate i ceci precedentemente cotti, verste la loro acqua di cottura fino a coprirli completamente. Continuare a cuocere per almeno 15 minuti.
Quando tutti gli ingredienti saranno morbidi passate il minipimer e riducete tutto in crema.
La consistenza della vellutata la decidete voi in base alla quantità di brodo che versate. Se vi piace più brodosa aggiungete un altro po’ di acqua.
Componente il vostro piatto versate un paio di mestoli di vellutata di ceci e decorando con i funghi trifolati e dei crostini sfiziosi. Aggiustate di sale. Un giro d’olio a crudo e il piatto è servito.
Stagione ideale
Autunno e inverno.
Conservazione
La crema di ceci si conserva in frigo per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico. Se tutti gli ingredienti sono freschi potete anche congelarla.
Idee e varianti
- Come sempre preferisco usare i legumi secchi ma se non avete tempo o vi siete dimenticati di metterli in ammollo allora potete usare i ceci in scatola; otterrete lo stesso risultato riducendo drasticamente i tempi di cottura.
- Per renderla più cremosa aggiungete una patata o della zucca.
- Potete anche aggiungere spezie come curcuma, cumino o paprika per un tocco di sapore in più.