Il pesce spada in padella con limone e zenzero è una ricetta a base di pesce molto semplice per servire in tavola un secondo piatto gustoso, morbido e succoso, ricco di sapore ma privo di grassi. Un trancio di pesce spada dietetica con una marinatura con limone, zenzero e prezzemolo davvero deliziosa. Provate per credere.
Materiali utilizzati
- Carta da cucina
- Ciotolina
- Padella antiaderente
- Pellicola trasparente
Ingredienti
❯ 1 trancio di pesce spada da 120 gr circa
❯ 1 limone
❯ 1 cucchiaino di zenzero in polvere
❯ 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
❯ glassa d’aceto balsamico q.b.
❯ prezzemolo fresco q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come cucinare il pesce spada in padella con limone e zenzero
Pulire il trancio di pesce spada privandolo di eventuali lische, lavatelo sotto acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina.
In una terrina preparate la salsa per marinare il pesce spada. Versate insieme: il succo di un limone, l’olio, il cucchiaino di zenzero, sale, pepe, un bel ciuffo di prezzemolo tritato ed emulsionate il tutto con una forchetta. Se non avete lo zenzero in polvere potete anche utilizzare un po’ di radice di zenzero, sminuzzandone un po’.
In un piatto mettete la fetta di pesce, versate su il condimento e coprite con della pellicola trasparente. Lasciatelo risposare 30 minuti.
Scaldare la padella antiaderente a fuoco medio, scolate leggermente il trancio di spada e metteteli a cuocere, rigirandoli su tutti e due i lati per ottenere una cottura uniforme.
Al termine della cottura adagiate in un piatto e aggiungete della glassa d’aceto balsamico. E ora.. buon appetito!
Stagione ideale
La carne del pesce spada è rosata e soda (elemento molto importante per riconoscere la freschezza del pesce). La sua stagione migliore è la primavera. Viene venduta sempre a tranci.
Il consiglio in più
La stessa ricetta può essere ottenuta cucinando il pesce spada alla piastra o il pesce spada gligliato, in questo caso la cottura è più veloce ma dovete far attenzione a non frantumare la fetta.
Per la buona riuscita di questo piatto prendete un trancio alto almeno 2 cm con spessore uniforme, lasciate cucinare anche la pelle e toglietela solo a cottura ultimata, questo rendere la carne più compatta e succosa.
Quale contorno abbinare
Servite questa buona pietanza accompagnata da una fresca insalata verde oppure da verdure grigliate o da carote, fagiolini e patate.