I tramezzini arrotolati freddi sono delle girelle farcite sfiziose che possono essere un’ottimo antipasto da servire in tavola: detti anche girelle di tramezzini, sono amati dai grandi ma soprattutto dai bambini.
Preparare le girelle di pancarrè è semplicissimo, basta usare un po’ di fantasia e giocare con gli ingredienti che si hanno a disposizione in casa, in modo da creare vari involtini con gusti differenti.
Materiali utilizzati:
- Matterello
- Piatto da portata
Ingredienti
❯ 8 fette di pancarrè per tramezzini
❯ 100 gr di formaggio philadelphia spalmabile
❯ 80 gr di prosciutto cotto
❯ 5/6 fettine di salame
❯ 50 gr di salmone affumicato
❯ 50 gr di olive verdi denocciolate
❯ 1 scatoletta di tonno all'olio
❯ foglie di lattuga
❯ rucola
❯ maionese q.b.
Come preparare i tramezzini arrotolati
Con un matterello stendiamo le fette di pane per renderle più sottili e modellabili: questo procedimento ci permetterà di rendere le nostre girelle di tramezzini quanto più simili a del sushi.
Una volta stese le fette, spalmate un pò di formaggio o maionese.
E poi farcite le girelle con gli ingredienti che più vi piacciono.
Avvolgete il pane su se stesso formando un grande rotolo e con un coltello tagliatelo in tante girelle, allineandole su di un bel piatto da portata.
Ecco pronto una bel vassoio di antipasti con pancarrè.
Stagione ideale
Questi stuzzichini freddi sono buoni sia d’estate che d’inverno, a Natale non possono mancare affiancati alla ricetta dei voulevant.
Tre abbinamenti per il ripieno
- Maionese, insalata e salmone;
- Formaggio spalmabile, tonno e olive;
- Philadelphia e prosciutto cotto.
Qualche consiglio in più
Se vi avanza qualche fetta di prosciutto cotto potete preparare altri tramezzini sfiziosi con gli ingredienti rimasti. Con le fettine di salame potete abbellire il piatto creando dei fiorellini con ripieno di formaggio e olive snocciolate e per aiutarvi potere fermarli con uno stuzzicadenti.