La zucca è uno degli alimenti più buoni che la natura possa offrirci; possiede infatti sali minerali, vitamine, amminoacidi e fibre ideali per il nostro benessere. Visto che la zucca è tanto ricca di elementi nutritivi perché non sfruttarla per un gustoso primo piatto?
Scopriamo allora insieme come realizzare tortelli di zucca mantovani, anche detti ravioli di zucca. Basta un pizzico di concentrazione per riuscire a realizzare un primo piatto davvero meraviglioso.
Ingredienti
Per il ripieno:
❯ 600 gr di zucca
❯ 100 gr di amaretti
❯ 100 gr di grana già grattugiato
❯ 100 gr di mostarda mantovana
❯ 1 pizzico di noce moscata
❯ pizzico di sale
❯ pizzico di pepe
❯ 1 limone (scorza grattugiata)
Per l'impasto:
❯ 400 gr di farina 00
❯ 4 uova intere
❯ pizzico di sale
Per il condimento:
❯ 200 gr di burro
❯ grana grattugiato q.b.
❯ 1-2 foglie di salvia
Come fare i tortelli di zucca mantovani
Preparazione del ripieno: Lavate la zucca, tagliatela a fette o a dadini ed eliminate anche tutti i semi interni e gli eventuali filamenti.
Sbucciate la zucca e avvolgete le fette nella carta stagnola.
Mettete le fette così incartate direttamente in forno a 180° e fatele cuocere per circa 1 ora o comunque sino a quando la zucca non sarà diventata tenera.
Lasciate raffreddare la zucca e frullatela. Potete utilizzare sia il mixer che il passaverdure per effettuare questa operazione.
Tritate la mostarda e aggiungetela alla zucca.
Aggiungete anche gli amaretti precedentemente ridotti in polvere, il Grana Padano, mezzo cucchiaino di noce moscata, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiato.
Mescolate tutti gli ingredienti tra loro sino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo da lasciare poi in frigorifero per circa 1 ora.
Preparazione dell’impasto: Su una superficie piana, che potrebbe essere un ripiano in marmo oppure un bel tagliere in legno, lavorate la farina e le uova aggiungendo anche un pizzico di sale sino a quando non riuscire ad ottenere una pasta compatta.
Stendete la pasta cercando di creare una sfoglia che sia quanto più sottile possibile.
Preparazione del tortello: Create con il ripieno alla zucca delle piccole palline che andrete poi a posizionare sulla sfoglia a circa 5 cm di distanza l’una dall’altra.
Le palline di ripieno devono essere posizionate tutte da un lato della sfoglia in modo che possiate chiudere la sfoglia, tagliarla in rettangoli e creare così i vostri tortelli.
Cottura e condimento: Mettete i tortelli in abbondante acqua salata in fase di ebollizione.
I tortelli cuociono piuttosto in fretta, quando vedete che vengono a galla vuol dire che sono pronti.
Infine mantecate i vostri tortelli di zucca con il burro, la salvia e un bel po’ di Grana Padano grattugiato e serviteli ben caldi.
Il consiglio in più
Se i tortelli mantovani così ottenuti potrebbero sembrarvi un po’ troppo dolci (e amate il piccante), vi consiglio di aggiungere del peperoncino fresco alla fine.