La torta tramezzino è una sfiziosa preparazione, un rustico freddo da mangiare in compagnia come antipasto o buffet. Il bello della torta di tramezzini è che la puoi preparare con largo anticipo e tirare fuori dal frigo quando è il momento di servirla in tavola.
Per la farcitura potete scegliere ciò che più vi piace, io ho osato mettendo praticamente tutto quello che avevo in frigo e il risultato è stato ottimo. In alternativa con gli stessi ingredienti è possibile preparare dei golosi tramezzini arrotolati.
Ingredienti
❯ 8 fette di pancarrè oppure 4 fette per tramezzini
❯ 120 gr di maionese
❯ 50 gr di philadelphia
❯ 80 gr di tonno all'olio di oliva sgocciolato
❯ 50 gr di salame milanese
❯ 50 gr di olive nere
❯ 2 sottilette
❯ 2-3 foglie d’insalata
❯ 1 pomodoro da insalata
Come realizzare una golosa torta tramezzino
Se state utilizzando le fette di pancarrè iniziate tagliando i contorni esterni.
Successivamente prendete tutte le fette di pane e stendetele con un mattarello.
Sulle prime fette spalmate uno strato sottile di maionese, poi ricoprite con tonno sbriciolato.
Adagiate sopra un’altra fetta di pane a mo’ di tramezzino, questa volta farcite con sottilette e salame milanese.
Continuate con un’altra fetta di pancarré e ricopritela con uno strato abbondante di philadelphia e tante olive snocciolate.
A questo punto chiudiamo la torta tramezzino con un altro strato di pane e ricopriamo tutta la superficie e i bordi con della maionese.
Abbellite con delle rose di salame e dei pezzettini di pomodoro sulla superficie, mentre sui bordi qualche foglia d’insalata o di rucola tenera.
Lasciatelo riposare in frigo per 2 ore e servitelo freddo.
Il consiglio in più
Preparare questo aperitivo sfizioso è semplicissimo, occorre poco tempo e anche i meno esperti possono prepararlo. Vi consigliamo di preparare e guarnire il grande tramezzino direttamente nel piatto da portata, in questo modo non rischiate di romperlo durante il trasporto finale.