Oggi vi voglio svelare la ricetta della torta di barbabietole e cioccolato tipica della tradizione anglosassone. Si avete capito bene! Un dolce al cioccolato fatto con le barbabietole rosse insolito e goloso. In molti sicuramente state pensando che utilizzare una rapa per un dolce è molto strano ma vi assicuro che una volta provato cambierete idee.
Se seguite alla lettera la mia preparazione otterrete una torta soffice e fragrante al sapor di cioccolato; l’uso della barbabietola non da quel gusto di terriccio che possiamo immaginare, anzi questo ingrediente rende il dolce più vellutato con quel tocco di color fuxia.
Quando l’ho preparata la prima volta no evitato di dire che era una ricetta con barbabietole, l’ho fatta prima assaggiare, hanno apprezzato poi l’ho detto e sono rimasti stupiti. Ora scegliete voi se fare come me o svelare il segreto prima dell’assaggio. Ecco la mia torta di barbabietole e cioccolato profumata ricca di sapore e senza lattosio.
Materiali utilizzati
- Stampo apribile da 20 cm
- Frullatore
- Ciotola capiente dai bordi alti
- Frullino
Ingredienti
❯ 200 gr di farina
❯ 200 ml di olio di semi di arachidi
❯ 200 gr di barbabietola precotta
❯ 200 gr di zucchero
❯ 75 gr di cacao amaro
❯ 2 uova intere
❯ 1 cucchiaino di lievito per dolci
❯ 1 fialetta di essenza di vaniglia
❯ 1 noce di burro per imburrare lo stampo
❯ ½ cucchiaino di bicarbonato
❯ 1 pizzico di sale
❯ zucchero a velo per la decorazione q.b.
Come fare la torta di barbabietole e cioccolato
Per preparare questo insolito dolce iniziate frullando la barbabietola rossa fino a ridurla in crema.
Versate la crema di barbabietole in una ciotola capiente e alta insieme alle uova.
Aggiungete anche lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio e la vaniglia.
Amalgamate il tutto un le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Iniziate ad accendere il forno a 180 °C per riscaldarlo.
Unite al composto per la torta di barbabietole il cacao setacciato, mezzo cucchiaino di bicarbonato, la farina setacciata e il lievito.
Impastate il tutto prima con un cucchiaio e poi le fruste.
Ungete e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro, quindi versate tutto il composto e infornate per 40 minuti. Controllate con uno stecchino di legno la cottura: se esce bagnato lasciate cuocere ancora un pò.
Appena la torta di barbabietole e cioccolata sarà cotta lasciatela raffreddare con forno spento, quindi sformatela aprendo lo stampo e adagiatela in un vassoio. Servite la torta di barbabietole e cioccolata con una spolverata di zucchero a velo.
Stagione ideale
La torta al cioccolato con le barbabietole rosse è un dolce adatto tutto l’anno.
Conservazione
Il dolce con le bietole e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 4-5 giorni sotto una campana di vetro. La torta può essere anche congelata a fette per essere consumata in porzioni.
Il consiglio in più
Controllare la cottura dopo mezz’ora, altrimenti rovinate la lievitazione. Usando uno stampo da 20 cm, la torta viene più alta (meglio secondo me) e necessita di una cottura più lunga onde evitare di restare cruda al centro
Idee e varianti
- Per un torta più dolce potete utilizzare il cacao con zucchero.
- Preparate una glassa alla barbabietola per decorare la superficie della torta; questa si può ottenere mescolando 20 ml di succo di barbabietola, 100 gr di cioccolato bianco fuso e 100 gr di philadelphia.
- Per aromatizzare questa torta ho utilizzato la vaniglia in alternativa potete usare la scorza di un’arancia grattugiata.
- Per un torta ancora più completa aggiungete frutta secca, uvetta o gocce di cioccolato all’interno dell’impasto.