Questa che sto per illustrarvi è lo strudel salato salmone e ricotta, una ricetta davvero velocissima da preparare: in poco meno di 30 minuti è possibile mettere in tavola un piatto davvero gustoso e colorato.
Questo piatto unico, facilissimo da preparare, è ottimo anche come antipasto se preparato in piccole porzioni. Lo strudel al salmone è sostanzioso e adatto anche a cene importanti poiché il mix di ricotta e salmone sott’olio danno al ripieno il giusto equilibrio tra salato e dolce.
Materiali
- ciotola
- spatola
- carta da forno
Ingredienti
❯ 1 rotolo di pasta sfoglia
❯ 200 gr di salmone affumicato
❯ 3 sottilette
❯ 80 gr di ricotta fresca
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare lo strudel salato salmone e ricotta
Come prima cosa per preparare uno strudel con salmone, tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia e lasciamola a temperatura ambiente per circa 5 minuti, nel frattempo in una ciotola versiamo la ricotta e spennelliamola bene.
Apriamo a questo punto il salmone, io ho scelto quello sott’olio ma se preferite potete anche optare per quello affumicato sottovuoto (è solo una questione di gusto) e mischiamolo con la ricotta. Mescoliamo bene e aggiungiamo sale e pepe.
Srotoliamo la pasta sfoglia e bucherelliamo uniformemente con la forchetta. Coprire tutta la superficie con pezzettini di sottilette e aiutandoci con una spatola spalmiamo il composto di salmone e ricotta. A questo punto arrotoliamo lo strudel con salmone su se stesso, volendo ci si può aiutare con la carta da forno.
Chiudiamo i bordi, spennelliamo la superficie con dell’uovo misto a panna o latte e mettiamolo in forno. Cuociamo lo strudel in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare per qualche minuto, tagliamo a fettine il nostro rustico e serviamo.
Il consiglio in più
Se si vuole aggiungere un tocco in più allo strudel con salmone si può aggiungere al ripieno un po’ di erbe aromatiche tipo timo, rosmarino e alloro.