Spaghetti aglio olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio olio peperoncino sono una ricetta semplice ma davvero molto gustosa. Vediamo insieme come realizzare questo primo piatto eccezionale.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Spaghetti aglio olio e peperoncino

L’aglio è un alimento eccezionale per il nostro benessere. Ha infatti proprietà antibatteriche e antisettiche e aiuta la circolazione e il cuore a funzionare meglio. Se mettiamo l’aglio in abbinamento con il peperoncino ecco che il benessere raddoppia.

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino che preparerò oggi sono un piatto classico della cucina italiana, molto semplice da realizzare ma che necessita comunque di un pizzico di attenzione se vogliamo che il suo sapere sia perfetto.

Quando mio padre ha fame e vuole preparasi qualcosa di sbrigativo e sostanzioso, va a finire sempre che prepara una pasta aglio olio e peperoncino per tutti. Inizialmente dice che ne fa giusta una porzione solo per lui, poi man mano anche io, mio fratello e mia mamma ci aggreghiamo. Il risultato è una grande spaghettata piccante cremosa e pronta di 10 minuti esatti.

Ingredienti per 4 persone

❯ 400 gr di spaghetti

❯ 2 spicchi di aglio

❯ 2 peperoncini piccanti

❯ 100 ml di olio

❯ sale

Procedimento

Come preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino

1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

2. Nel frattempo mettete l’olio in una padella e fatelo scaldare, quando sarà ben caldo aggiungete i due spicchi di aglio che avrete precedentemente schiacciato.

spaghetti aglio olio e peperoncino

3. Aggiungete in padella anche il peperoncino. Potete decidere di utilizzare il peperoncino tritato oppure tagliato grossolanamente a pezzetti o ancora di aggiungere solo i semi; regolatevi voi a seconda di quanto piccante volete la pasta.

aglio olio e peperoncini

4. Aggiungete anche qualche rametto di prezzemolo intero per dare sapore. Mescolate gli ingredienti tra loro mentre portate avanti la cottura un paio di minuti su fuoco basso.

paste aglio olio e peperoncino

5. Quando l’aglio risulterà leggermente imbiondito aggiungete tre mestoli di acqua calda e versate la pasta. Visto che gli spaghetti aglio olio e peperoncino non hanno un sugo consistente, preferisco cucinare la pasta risottata, direttamente nel condimento.

aglio olio peperoncino

6. Alzate la fiamma cuocete la pasta senza toccarla troppo. Se si dovesse asciugare troppo aggiungete un altro pò di acqua calda.

spaghetti aglio olio peperoncino

7. Quando la pasta è arrivata quasi a cottura, spegnete e mescolate. Ricordatevi che gli spaghetti aglio e olio non devono essere acquosi.

8. Servite la pasta ben calda eventualmente aggiungendo anche un po’ di formaggio grattugiato.

spaghetti aglio olio

ricetta aglio olio peperoncino

Il consiglio in più

Oltre a far bene attenzione che gli spaghetti aglio olio e peperoncino siano al dente, a fine cottura, in padella, potete aggiungere un pò di pane raffermo sbriciolato finemente o del pangrattato.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]
LASCIA UN COMMENTO »