La sbriciolata senza cottura è la torta dell’estate, un dolce fresco che non ha bisogno di colla di pesce, infatti è una torta fredda nutella e mascarpone in cui ci aggiungo anche del latte condensato.
Questa ricetta si prepara con una base di biscotti al cacao (come i pan di stella) e uno strato di panna, mascarpone e cacao. Una ricetta semplice alla portata di tutti, da gustare fredda a fine pranzo o per merenda. Provate anche voi a realizzarla seguendo tutti i passaggi con foto.
Materiali utilizzati
- Pentolino
- Tortiera da 20-22 cm
- Foglio di carta da forno
- Ciotola
- Terrina grande
Ingredienti
❯ 400 gr di biscotti al cacao (come i pan di stella o frollini)
❯ 100 gr di burro
❯ 10 gr di cacao amaro
❯ 60 ml di latte fresco
❯ 120 gr di mascarpone
❯ 100 gr di latte condensato
❯ 150 ml di panna da montare
Come fare la sbriciolata senza cottura
Rivestite la tortiera con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo fondere in un pentolino a fiamma bassa.
Sbriciolate grossolanamente 300 gr di biscotti e metteteli in una ciotola. Aiutatevi con un matterello o con un batticarne. Io ho aggiungo alcuni biscotti bianchi perché in dispensa non ne avevo più.
Nella terrina dei biscotti aggiungete il burro fuso e mescolate per bene. Poi versate il composto nella tortiera, cercando di livellare la superficie. Avete cosi completato il primo strato della torta sbrisolona fredda.
Mentre preparate il secondo strato, lasciate il dolce in freezer per 20 minuti.
In un pentolino, a fiamma bassa, mescolate latte e cacao fin a far sciogliere completamente il cacao.
In una terrina capiente mescolate insieme, il mascarpone, il latte condensato e il composto al cacao, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con un frustino elettrico montate la panna e aggiungetela al composto. Ricordatevi di amalgamare con una spatola con movimenti dal basso verso l’altro per incamerare aria e non smontare la panna.
Trascorsi i 20 minuti, riprendete la tortiera dal freezer e aggiungente il composto di panna e cacao, livellate la superficie e aggiungete gli altri biscotti frantumati finemente.
Riponete la sbriciolata di nuovo nel congelatore per almeno 6 ore.
Prima di servirla scongelatela qualche minuto prima e con l’aiuto della carta da forno versatela in un vassoio da portata. Ore potete tagliare pezzi della torta gelato e gustarla in compagnia.
Stagione ideale
Essendo una torta gelato è ottima da gustare d’estate quando fa caldo.
Conservazione
Lasciatela in freezer anche per 15 giorni.
Il consiglio in più
La torta gelato al cacao è già una prelibatezza assoluta, se vogliamo esagerare ancor di più possiamo aggiungere un po’ di nutella.