Il risotto speck e asiago è una ricetta molto semplice e gustosa; per prepararla occorrono pochi ingredienti tutti facilmente reperibili. Di solito preparo questo risotto con formaggio e speck la sera quando torno a casa da una giornata piena e l’unica cosa che mi occorre e un buon primo piatto caldo per riprendere le energie.
Materiali utilizzati
- Padella
Ingredienti
❯ 500 ml di brodo
❯ 180 gr di riso carnaroli
❯ 70 gr di speck
❯ 45 gr di Asiago
❯ olio di oliva q.b.
❯ ½ bicchiere di vino bianco secco
❯ 1 spicchio d’aglio
Come fare il risotto speck e asiago
Tagliate lo speck a dadini o a striscioline sottili. L’importante è che lo spessore non sia troppo perché in cottura può assumere una consistenza troppo dura. Tagliate a dadini l’asiago.
Preparate il brodo per il risotto. In una padella soffriggete l’olio con l’aglio intero quindi aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto girandolo spesso.
Togliete l’aglio, versate il vino bianco e lasciate sfumare.
Man mano aggiungete il brodo al risotto e continuata a mescolare. Ogni volta che il riso si asciuga aggiungete dell’altro brodo.
A metà cottura aggiungete anche lo speck e continuate a girare.
Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, unite l’asiago e mescolate ancora un po’ facendo fondere dolcemente il formaggio.
Servite il risotto speck e asiago ancora caldo.
Stagione ideale
Autunno/inverno.
Conservazione
Il risotto con speck deve essere mangiato caldo al massimo può essere conservato in frigo per un giorno e riscaldato in forno a microonde prima di servirlo.
Il consiglio in più
Se avete preparato il risotto un po’ in anticipo versatelo tutto in una pirofila e lasciatelo gratinare in forno per 5 minuti; il risultato è un risotto allo speck filante e dorato.
Idee e varianti
In alternativa all’asiago potete usare anche una buona scamorza.