Ricette Toscane »

La terra toscana è fertile di tradizioni e cucina: quest’ultima trova le sue origini in tempi antichissimi, testimoniati addirittura dagli scritti di Dante Alighieri, nei quali menzionava proprio la caratteristica principale del tipico pane toscano, quella di essere privo di sale. Ciò che caratterizza la gran parte delle ricette toscane sono i dolci, anche se nel corso dei secoli sono stati prodotti e diffusi primi, secondi e contorni in maniera completamente autoctona.

Anche le ricette fiorentine godono di una grande tradizione: tra i prodotti più rinomati troviamo i crostini di porri e gorgonzola, la pappa col pomodoro, la carabaccia, le sfoglie al pomodoro e fagioli, le crespelle fiorentine e la celeberrima bistecca alla fiorentina, esportata in tutta Italia e in tutto il mondo.

La cucina fiorentina non disdegna piatti d’alta classe, come l’anatra all’arancia, ma la vera specialità della casa sono indubbiamente i dolci. Ce ne sono per tutti i gusti: dai berlingozzi toscani all’anice ai cantucci di Prato, molto diffusi a Natale, fino al castagnaccio, altra famosissima pietanza diffusa ampiamente anche fuori i confini della Toscana. Da menzionare anche i cantucci, i cantuccini e il panforte, i quali completano l’ampio ventaglio di scelta dolciaria che la cucina toscana offre.