Ricette Siciliane »

La Sicilia è una regione dalla ricca tradizione culturale, e non solo. La cucina del posto è infatti una tra le più antiche, potendo contare su una sua identità ben precisa già durante i tempi dell’antica Grecia. L’arrivo di altri popoli non ha fatto altro che contaminare e potenziare una fisionomia culinaria già ben definita. Questa sezione raggruppa una lunga serie di ricette siciliane, da preparare con facilità e in pochi passi.

Le fondamenta della cucina siciliana sono composte soprattutto da un’interessante sequela di ricette palermitane, essendo la cucina del capoluogo piuttosto sviluppata, al pari di quella dell’intera regione. Troviamo specialità quali pupi con le uova, arancine alla carne rotonde, lo sfincione, la pasta con pesto e alcuni dolci classici come le brioche col tuppo, da usare per la granita, e il rotolo di cassata siciliana.

Altre prelibatezze tipiche della Sicilia sono la pasta con pesce spada e melanzane, la pasta fredda alla trapanese con pomodorini, l’insalata di arance e cipolle rosse, la zucca in agrodolce, le lumache alla siciliana e altro ancora. Le ricette siciliane prediligono l’utilizzo di ingredienti D.O.C., con l’utilizzo abbondante di frutta e prodotti ittici.