Ricette Pugliesi »

La Puglia può sicuramente vantarsi di avere una tradizione culinaria davvero importante. La cucina pugliese è infatti ricca di prodotti tipici del posto, con principale preponderanza sul versante “formaggi”. Le ricette pugliesi principali non sono particolarmente “contaminate”: è infatti importante che siano utilizzati prodotti genuini ed originali, senza modifiche di alcun genere, e questa caratteristica la rende particolarmente salutare.

Ogni ceppo cittadino e/o provinciale ha una sua autonomia culinaria: tra le ricette baresi più apprezzate troviamo, per esempio, la pasta con la ricotta, le brasciole, la focaccia barese, i tubettini con le cozze, cicoria e fave, e tante altre prelibatezze. Le orecchiette ai broccoli sono un altro esempio di piatto pugliese molto diffuso, sia nella regione d’origine, sia nel resto d’Italia.

Anche il calzone con cipolle è molto apprezzato, seppur l’ingrediente principale di cui è composto possa apparentemente sembrare indigesto: stiamo in realtà parlando di una pietanza prelibata, da gustare con gli amici ed in famiglia, soprattutto in occasione delle festività. Continuando a parlare di feste, la cucina pugliese presenta la classicissima ricetta delle scarcelle pugliesi, un dolce tipico del posto da preparare in occasione della Pasqua.