Ricette Piemontesi »

La cucina piemontese basa le sue fondamenta su numerosissimi prodotti tipici, i quali, vista la loro importanza, hanno ottenuto numerosi marchi di qualità da parte dell’Unione Europea, quali DOP (Denominazione Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). La sezione Ricette Piemontesi offre all’utenza una sorta di guida attraverso tali prodotti tipici, proponendo ricette torinesi e tipiche del resto della regione.

Alcune specialità DOP della cucina piemontese appartengono alla categoria dei formaggi: Bra, Gorgonzola, Castelmagno, Taleggio e Grana Padano sono solo alcuni di questi. Grissini, salame Cremona e di Cuneo sono invece altri ingredienti che trovano le proprie origini proprio in Piemonte. Esistono comunque ricette molto più sofisticate, legate estremamente alle tradizioni della regione: il risotto ai funghi porcini e il risotto alla salsiccia possono esser tranquillamente esser considerati degli standard della cucina “Made in Piemonte”, insieme ai Ravioli del Plin e i Tajarin.

La ricetta del vitello tonnato è un altro esempio di piatto tipico del Piemonte, e viene utilizzato principalmente come antipasto; per quanto riguarda la lista dei dolci, figurano la panna cotta, il dolce a cucchiaio probabilmente più famoso al mondo, i celeberrimi gianduiotti, il bicerin, i baci di dama, il torrone di nocciole e i krumiri.