Ricette Lombarde »

La cucina lombarda vede le proprie origini in vari ceppi provinciali della regione, in un mix di culture gastronomiche e culinarie. Spesso sottovalutate, le ricette lombarde sono invece davvero prelibate, e preparate non solo in Lombardia, ma in tutta Italia.

Partendo dai primi tradizionali, troviamo in posizione dominante il risotto alla milanese, una tra le ricette milanesi più apprezzate ed amate non solo dai lombardi, ma anche dal resto del popolo dello stivale; alternativamente, si può passare ad un’altra ricetta piuttosto particolare, come i ravioli zucca e amaretti, un primo che spiazzerà e delizierà i vostri ospiti. Tra i secondi piatti, invece, la cucina lombarda può contare su una pietanza come la cassoeula, o più generalmente la cotoletta. Tali ricette vengono spesso accompagnate da antipasti tipici, come il salame milanese, le acciughe sotto sale e il Paté, ma sono i dolci la vera specialità in tale terra.

Tra le ricette lombarde riguardanti i dolci troviamo la tradizionale colomba pasquale, il classico dei classici natalizi, il panettone, la deliziosa torta paradiso, una tra le torte più soffici del mondo, e le torte meneghina e bertolda (o bertuldina); da ricordare anche la particolarissima rossumada a ressumada, un dolce a base di tuorlo d’uovo sbattuto con zucchero e vino rosso.