Ricette Laziali »

La regione del Lazio, così come la maggioranza di quelle italiane, può vantare una forte identità culinaria, rimasta fedele a sé stessa nel corso dei secoli. Tanti sono infatti i piatti tipici della regione, e lo scopo di questa sezione e quella di raccogliere le ricette laziali più amate e diffuse, in modo da guidare l’utente nella loro preparazione.

Gli spaghetti alla carbonara e i bucatini all’amatriciana sono due classici esempi di primi piatti provenienti dal Lazio, appartenenti principalmente alla branchia delle ricette romane. A questa categoria appartengono anche alcuni secondi apprezzatissimi non solo entro i confini della capitale, ma in tutta Italia: gli abbacchi (agnelli destinati al macello), per esempio, sono ormai da tempo immemore parte integrante della cucina laziale, e vengono preparati in numerosissime varianti. Abbiamo l’abbacchio alla romana, l’abbacchio alla cacciatora, l’abbacchio con limone (da cucinare al forno) e l’abbacchio arrosto con patate, proprio per non farci mancare niente.

Un set invidiabile di carne preparato in svariati modi, da proporre in famiglia o agli ospiti sempre in maniera diversa, ed ugualmente gustosa. Alternativamente, si può puntare su un’altra ricetta tipica del Lazio: le seppie con piselli in umido.