Ricette Emiliane »

La cucina emiliana può essere considerata come la fusione di un’infinità di culture culinarie, sviluppatesi di provincia in provincia nel corso dei secoli. È celebre soprattutto per i suoi primi piatti, preparati principalmente a base di besciamella, spinaci e tortellini. Tale sezione raccoglie una serie di ricette emiliane tutte da preparare e da gustare.

Come detto in precedenza, la cucina emiliana si basa principalmente sui primi: la lasagna alla besciamella ne è uno dei principali esponenti, vista la sua bontà. Trionfano, ovviamente, anche i tortellini e i tortelli, prodotti nelle provincie piacentine, bolognesi e modenesi, presentati nel corso del tempo in infinite salse: abbiamo i tortelli con ripieno di zucca, tortelli alla piacentina, tortelloni, tortelli verdi, ravioli e tanti altri, per un set completo ed invidiabile di piatti da gustare. Nella cucina emiliana è abbondante l’utilizzo degli spinaci, come nella ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci, e se proprio ci siamo stancati dei primi piatti, possiamo ripiegare sulla specialità dei cassoni, piadine a forma di calzone.

Anche la cucina del capoluogo emiliano offre numerose prelibatezze: tra le ricette bolognesi più amate abbiamo, oltre ai tortellini, la ciambella bolognese, le lasagne verdi, la gramigna alla salsiccia e il ragù bolognese.