Ricette Campane »

La cucina campana è adorata ed imitata non solo in terra italico, ma in tutto il mondo. È una gastronomia di origini prevalentemente greche, anche se nel corso dei secoli ha saputo costruirsi una propria identità, lanciando alcune tra le pietanze più buone ed apprezzate del globo. Questa sezione raccoglie una lunga serie di deliziose ricette campane, da preparare in poco tempo e con grande facilità.

Partendo dai primi, è doveroso menzionare alcune tra le ricette napoletane più significative: gli spaghetti alle vongole, per esempio, rappresentano un classico della cucina partenopea, in buona compagnia con la pasta col ragù, con la calamarata napoletana e con gli gnocchi alla sorrentina. Anche quando si parla di antipasti e rosticceria, la cucina napoletana risponde prepotentemente presente: la frittatina di pasta, la parigina con pasta sfoglia e la bruschetta caprese sono solo alcune delle delizie che presenziano costantemente sulle tavole dei campani.

Tra le ricette campane comprendenti i dolci, troviamo altre prelibatezze, per tutte le festività e tutte le occasioni: tra zeppole di San Giuseppe, pastiera, struffoli e sfogliatelle c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Quella campana, in conclusione, è una cucina completa, adatta a tutte le circostanze e, proprio per tal motivo, celebre in tutto il mondo.