I ravioli di zucca fatti in casa sono un primo piatto autunnale che vi coccolano con il loro ripieno goloso fatto con zucca, speck e parmigiano.
Non sono molto brava con la stesura della pasta fatta in casa ma amo lo stesso tentare, sperimentare e mettermi in gioco, proprio come ho fatto con i ravioli di zucca.
La zucca con la sua dolcezza e cremosità di adatta benissimo ad essere un ripieno per ravioli: a questo ingrediente ho aggiungo il profumo affumicato dello speck e del parmigiano grattugiato, ottenendo cosi un farcia cremosa e golosa. Visto che questi ravioli hanno un ricco ripieno ho preferito condirli con burro e salvia, in modo che non alterassero il sapore autunnale della zucca.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Passaverdure o schiacciapatate
- Frullatore
- Mattarello o macchina per la pasta
- Formina per mezzelune
- Padella
- Pentola
- Schiumarola
Ingredienti
❯ 500 gr di zucca
❯ 300 gr di farina
❯ 130 gr di parmigiano grattugiato
❯ 120 gr di burro
❯ 75 gr di speck a fette sottili
❯ 6 foglie di salvia
❯ 1 uovo
❯ sale q.b.
❯ pangrattato q.b.
Come fare i ravioli di zucca
Per preparare questa pasta fatta in casa iniziate realizzando il ripieno per ravioli. Mondate e pulite la zucca, togliete la scorza i semi ed eventuali filamenti.
Tagliate la zucca a tocchetti e fatela cuocere a vapore per una decina di minuti fino a quando non risulterà morbida. In alternativa potete semplicemente cuocerla in pentola con una tazzina d’acqua a fiamma media.
Dopo che la zucca si sarà raffreddata leggermente prendetene un terzo e preparate la purea utilizzando un passaverdure o nello schiacciapatate.
Nel boccale del frullatore versate la zucca rimasta, 100 gr di parmigiano, lo speck spezzettato. Frullate il tutto fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Aggiustate di sale e aggiungete qualche fogliolina di salvia quindi frullate per altri 30 secondi.
Se vedete che il composto è troppo liquido aggiungete poco alla volta del pangrattato e amalgamate ancora fino ad ottenere la consistenza giusta.
È giunto il momento di preparare la pasta per ravioli. Su una spianatoia versate la farina a fontana, aggiungete il sale, le uova intere e la purea di zucca preparata precedentemente. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto compatto che non si attacchi al piano di lavoro e alle mani.
Coprite l’ impasto per ravioli e lasciatelo riposare per 15 minuti.
Dopo che la pasta fatta in casa si sarà rassodata stendetela con un matterello o con la macchina per la pasta. Ricavate una sfoglia sottile e lunga.
Con un rotella per pizza o un coltello tagliate la pasta in tanti quadratini di lato 7 cm.
Mettete i ritagli di pasta nell’apposita formina per creare le mezzelune.
Prima di chiudere farcite con una noce di ripieno alla zucca; potete usare un cucchiaino o mettere tutto in una tasca da pasticciere.
Man mano chiudete i ravioli e disponeteli su un canovaccio ricoperto con della farina in modo che non si attacchino tra di loro.
Cuocete i ravioli con la zucca in una pentola con acqua bollente e sale per circa 5 minuti. La cottura dipende dallo spessore della sfoglia.
Mentre i ravioli alla zucca sono in cottura in una padella fate fondere il burro con la salvia. Scolate delicatamente i ravioli di zucca con una schiumarola e versateli in padella con il condimento.
Impiattate i ravioli di zucca aggiungendo a piacere altro burro, parmigiano grattugiato e pepe.
Stagione ideale
La zucca è un alimento che si trova tutto l’anno e rappresenta l’ingrediente tipico dell’autunno.
Conservazione
I ravioli di zucca si possono conservare in frigo coperti da un canovaccio pulito per 2 o 3 giorni. Se tutti i prodotti sono freschi i ravioli si possono anche congelare.
Il consiglio in più
Per velocizzare preparate la pasta all’uovo in anticipo e congelatela per le volte successive. Ricordatevi di usarla entro il mese.
Idee e varianti
- Aggiungete della besciamella per un primo piatto più cremoso.