Il polpettone ripieno mi fa ritornare indietro alla mia infanzia quando la domenica mamma per coccolarmi preparava per me e il resto della famiglia questa grande polpetta farcita di formaggio. A distanza di tempo ho voluto riprovare la ricetta del polpettone ma visto che sono cresciuta e anche la mia golosità è aumentata, ho cucinato un polpettone ripieno avvolto nello speck.
Il polpettone ripieno al forno è un secondo piatto facile che può essere preparato anche con largo anticipo e poi cucinato 30 minuti prima di servirlo in tavola; il rotolo di carne ripieno può essere farcito in tanti modi diversi.
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 400 gr. di carne macinata di vitello
❯ 6 fette di speck
❯ 200 gr. di scamorza o provola affumicata
❯ 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
❯ 1 uovo intero
❯ 5 fette di pancarré
❯ latte q.b.
❯ sale q.b.
Come fare il polpettone ripieno avvolto nello speck
Per preparare il polpettone di carne macinata dovete innanzitutto bagnare le fette di pancarrè in una ciotola con del latte.
Preparate adesso il composto di carne. Dunque ponete la carne macinata in una ciotola con l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pancarrè bagnato e strizzato.
Amalgamate il composto del polpettone farcito.
Procuratevi un foglio di carta da forno, appoggiatevi sopra l’impasto di carne e con le mani stendetelo dandogli una forma rettangolare. Sulla superficie del polpettone poggiate le fette di scamorza, quindi arrotolatelo dandogli una forma allungata. Assicuratevi che tutto il formaggio sia nascosto nella carne macinata.
Disponete sopra un altro foglio di carta da forno le fette di speck come in figura, cercando di sovrapporle un pò. Appoggiate il polpettone ripieno su le fette di speck e delicatamente avvolgete il salume. Aiutatevi con la carta da forno.
Chiudete il polpettone nella carta da forno a mo di caramella e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Quando sarà cotto togliete delicatamente la carta da forno.
Portate in tavola il polpettone al forno ripieno quando è ancora caldo. Il formaggio fuso e lo speck croccante faranno venir l’acquolina in bocca a tutti.
Stagione ideale
È sempre l’ora di un polpettone farcito al forno d’inverno è una versa delizia mangiarlo caldo, d’estate è ottimo anche freddo.
Conservazione
Il polpettone di carne trita può essere conservato in frigo per 2-3 giorni oppure può essere congelato dopo la cottura o a crudo; in quest’ultimo caso assicuratevi che la carne macinata sia fresca e non di freezer.
Il consiglio in più
Per essere sicuri che il vostro polpettone sia cotto punzecchiatelo con uno stecchino, il liquido che fuoriesce deve essere chiaro (non al sangue).
Idee e varianti
Al posto dello speck potete optare per il prosciutto cotto o per la mortadella.
Quale contorno abbinare
Il polpettone con carne macinata di solito viene accompagnato da patate o da un’insalata verde.