Il polpettone in crosta è un secondo piatto ricco e saporito perfetto per i pranzi domenicali o a cena come piatto unico.
Quando durante le festività, o la domenica, ho ospiti a pranzo, cerco sempre ricette che posso preparare in anticipo e infornare solo qualche ora prima dell’arrivo degli ospiti. In questo modo posso dedicarmi alla casa, mettere un po’ in ordine e prepararmi anche io 😉
La ricetta del polpettone in crosta che vi farò vedere è molto golosa. L’impasto di prepara in pochi minuti mettendo insieme tutti gli ingredienti e stendendo la carne su un piano. Per il ripieno ho usato funghi e scamorza ed è poi rivestito da fettine di pancetta, che durante la cottura rilasceranno tutti i succhi e i profumi all’interno del rotolo di carne.
Il polpettone carne in crosta ha un gusto strepitoso, l’interno morbido, succoso e filante mentre l’esterno friabile e dorato. Una ricetta a base si carne che delizierà tutti i commensali.
LEGGI ANCHE: Polpettone con spinaci
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Carta da forno
- Leccarda
Ingredienti
Per il polpettone occorre:
❯ 500 gr di carne macinata di bovino
❯ 300 gr di carne macinata di maiale
❯ 40 gr di parmigiano grattugiato
❯ 3 o 4 fette di pancarrè
❯ 2 uova intere
❯ qualche fogliolina di rosmarino
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Per la farcia occorre:
❯ 500 gr di funghi champignon
❯ 250 gr di scamorza o altro formaggio filante
❯ 1 ciuffo di prezzemolo
❯ 1 spicchio d’aglio
Per il rivestimento occorre:
❯ 200 gr di pancetta tagliata a fettine sottili
❯ 1 rotolo di pasta sfoglia
❯ 1 tuorlo d'uovo
Come fare il polpettone in crosta
Il una ciotola mettete insieme tutti gli ingredienti per preparare il polpettone. Cioè: il macinato di bovino e maiale, il parmigiano grattugiato, il pancarrè bagnato e strizzato, 2 uova, qualche fogliolina di rosmarino e infine sale e pepe.
Amalgamante il composto con le mani fino ad ottenere un macinato omogeneo e uniforme.
Nel frattempo pulite i funghi e saltateli un po’ di padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo.
Poggiate su un piano pulito un foglio di carta da forno. Prendete il composto e schiacciatelo fino ad ottenere una base rettangolare di spessore un centimetro.
Distribuite i funghi al centro del polpettone.
Aggiungete anche la scamorza a pezzetti.
Aiutandovi con la carta da forno chiudete il rotolo cercando di compattare bene i bordi per non far uscire il ripieno.
A questo punto avvolgete il polpettone in crosta di pasta sfoglia con le fette di pancetta.
Aprite la pasta sfoglia e adagiate al centro il polpettone ripieno.
Chiudete il polpettone nella pasta sfoglia.
Spennellate un tuorlo d’uovo sulla superfice del polpettone per dargli colore.
Trasferite il polpettone in pasta sfoglia in uno stampo per plumcake o su una teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Quando il polpettone ripieno di funghi e formaggio sarà cotto lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette.
Vedrete che tutti gradiranno il polpettone in crosta.
Stagione ideale
A vederlo sembra una ricetta solo invernale, magari per periodo natalizio o per il pranzo domenicale; invece secondo me, il polpettone è una ricetta comoda per tutto l’anno, perché lo puoi preparare anche prima e cuocere al momento opportuno. Perfetto per le cene estive come piatto unico.
Conservazione
Il polpettone arrotolato in pasta sfoglia si può conservare in frigo per 2-3 giorni cotto o crudo. Se tutti gli ingredienti sono freschi si può anche congelare senza cuocere.
Idee e varianti
Il polpettone in crosta può essere farcito con gli ingredienti che più preferite o che sono di stagione; altre proposte possono essere: spinaci e scamorza, prosciutto e fontina, salsicce e friarielli, peperoni e mozzarella.
Quale contorno abbinare
Verdure e ortaggi oppure delle patate al forno.