advertisement

Pizza di polenta farcita

C’è un forte desiderio di pizza ma non avente impastato la farina? Provate la pizza di polenta, una ricetta sfiziosa e saporita. Farcite la base di polenta con gli ingredienti che più amate mangiare sulla pizza.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Pizza di polenta farcita

La pizza di polenta è una ricetta veloce da preparare per cena per soddisfare tutti. Capita sempre quel girono in cui ognuno vorrebbe qualcosa di sfizioso ma non sa cosa, chi ha mangiato pasta a pranzo e non vuole ripetersi e chi ha mangiato una focaccia al volo e vuole un pranzo più sostanzioso. Una base di polenta, farina e patate gialle e sopra tanto pomodoro e mozzarella, in poco più di 10 minuti una pizza con polenta subito pronta da mangiare.

Materiali utilizzati

  • teglia per pizza
Porzioni: 2

Ingredienti

❯ 150 gr di farina '00

❯ 150 gr di farina di mais

❯ 300 gr di patate gialle

❯ 150 gr di mozzarella di bufala

❯ 3 pomodorini freschi

❯ 4-5 alici salate

❯ ½ bicchiere di olio di oliva

❯ 1 manciata di olive nere

❯ ½ cipolla

❯ semi di finocchio q.b.

❯ origano q.b.

Procedimento

Come fare la pizza di polenta farcita

Prima di tutto lessate le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate;

Ricetta pizza di polenta
1

Mescolate con la farina e un cucchiaio di olio per ottenere un impasto ben omogeneo che dovete stendere con uno spessore di almeno un paio di centimetri;

Pizza di polenta
2

Su questa base mettete la mozzarella a fette, le alici salate, le olive snocciolate, i semi di finocchio, l’origano, la cipolla tagliata sottilissima;

Base di pizza di polenta
3

Bagnate con l’olio e lasciate nel forno molto caldo per 10 minuti a 200°C. Otterrete cosi un’alternativa davvero buona alla classica pizza napoletana, da preparare ogni volta che non avete provveduto alla lievitazione dell’impasto.

Pizza di polenta ricetta
4

Il consiglio in più

La base della pizza di polenta può essere farcita con tutti gli ingredienti che volete come qualsiasi altra pizza con l’aggiunta di acciughe, würstel, prosciutto, gorgonzola, spinaci e formaggi. Non ponete limiti alla fantasia e chiedete ai vostri bambini come la vogliono. Sulla semplice base di mozzarella e pomodoro ognuno potrà personalizzare il proprio spicchio.

Questo piatto si presta anche a essere servito con gli aperitivi: tagliate con un coltello seghettato la pizza ottenuta.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin