La ricetta delle patate in tovagliolo è molto particolare ma molto semplice, si tratta di un rotolo di patate formato da uova, pane e patate lesse. Questo impasto viene adagiato su un panno di cotone e bollito per quasi due ore, infine tagliato a fette e servito. La procedura e il risultato finale é molto simile al gateau di patate ma in questo caso non aggiungiamo ne’ salumi ne’ formaggi.
Anche se può sembrare quasi assurda come ricetta, vi assicuro che le patate in tovagliolo sono davvero gustose e apprezzate da tutti. Anche colore che seguono regimi alimentari particolari saranno lieti di mangiare questo contorno di patate.
Materia utilizzati
- Schiacciapatate
- 3 Ciotole
- Panno di cotone bianco
- Spago da cucina
Ingredienti
❯ 2 kg di patate
❯ 300 gr di pancarrè
❯ 150 gr di burro
❯ 100 gr di parmigiano grattugiato
❯ 4 uova intere
❯ 1 tazzina di latte
❯ pangrattato q.b.
❯ noce moscata q.b.
❯ 4-5 foglioline di salvia
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare le patate in tovagliolo
Per cucinare le patate in tovagliolo iniziate lavando le patate e lessandole in abbondante acqua salata.
Una volta che le patate saranno cotte scolate e lasciatele raffreddare per un po’. Appena saranno tiepide da poterle toccare sbucciatele tutte e passatele allo schiacciapatate. Versate la purea di patate in una ciotola capiente.
In un’altra terrina versate una tazzina di latte e mettete in ammollo la mollica del pane.
Intanto fate sciogliere 150 gr di burro a fuoco bassissimo.
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Versate i tuorli nella purea di patate.
Impastate il rotolo di patate mescolando il purè con i tuorli, il burro fuso, la mollica di pane strizzata. Aggiungete anche le spezie: noce moscata, salva, pepe e sale.
Infine versate anche gli albumi montati e amalgamate il tutto.
Prendete un canovaccio pulito e ungetelo con 50 gr di burro poi cospargete con il pangrattato. Questo passaggio è importantissimo per non far attaccare l’impasto al panno.
Date all’impasto una forma a rotolo, cilindrica e avvolgete il composto nel tovagliolo. Legate le estremità con dello spago da cucino, formando una grossa caramella.
Mettete il canovaccio con patate in una pentola capiente colma d’acqua salata. Portate ad ebollizione e fate cuocere per almeno 90 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete il rotolo dall’acqua lasciatelo raffreddare, quindi apritelo e tagliatelo a fette. Posizionate le fette di patate in un piatto da portata e condisci con il burro rimasto fatto fondere con la salvia, il parmigiano, pepe e noce moscata.
Il consiglio in più
Le patate in tovagliolo diventano ancora più goloso se aggiungete dei salumi a dadini.