Pasta rucola e pomodorini è un primo piatto veloce e sfizioso, perfetto da gustare freddo ma anche caldo. Ognuno ha la sua versione preferita di pasta con rucola, nella mia preparo un pesto di rucola, aggiungendo robiola, olio d’oliva e mandorle pelate per dare croccantezza. Infine aggiunge i pomodori, sempre a crudo, per dare colore e freschezza. Anche la rucola non la cucino perché da fresca resta di un bel verde acceso e non rilascia amarezza.
Quando si pensa a primi piatti di pasta veloci si è soliti affidarsi a un sugo pronto o al massimo una pasta al pomodoro. La pasta con pomodorini freschi che vi presenterà vi farà capire che con pochi ingredienti potete creare un pranzo divino. A seconda dei vostri gusti potete arricchire l’insalata di pasta con altri ingredienti di stagione: frutta secca, ortaggi o pesce.
Materiali utilizzati
- Mixer elettrico
- Pentola
Ingredienti
❯ 360 gr di pasta corta
❯ 25-30 pomodorini (datterini o ciliegini)
❯ 200 gr di rucola
❯ 50 gr di mandorle pelate
❯ 80 gr di robiola
❯ 5-6 foglie di basilico fresco
❯ ½ bicchiere di olio d’oliva
❯ sale q.b.
Come fare la pasta rucola e pomodorini
Pasta pomodorini e rucola è una ricetta così veloce che la prima cosa da fare è già mettere a bollire la pentola con l’acqua per la pasta. Nel frattempo lavate e asciugate la rucola togliendo le foglie secche o marcie.
Lavate e tagliate in due tutti i pomodorini.
Mettete la rucola in un mixer insieme all’olio e le mandorle;
Frullate fino ad ottenere un pesto di rucola. Ricordate di conservare qualche mandorla intera per la decorazione del piatto).
Aggiungete anche il formaggio cremoso e mixate ancora in modo da ottenere una crema densa e uniforme.
Aggiungete il pesto di rucola, il basilico e i pomodorini freschi.
Mantecate la pasta con rucola e pomodorini con un cucchiaio di legno e aggiustate di sale.
Servite la pasta con pomodorini e rucola decorando i piatti con le mandorle intere.
Avete cosi ottenuto un bel primo piatto freddo con pomodorini, formaggio e crema di rucola. Potete ultimare il piatto con del parmigiano grattugiato.
Pasta di abbinamento ideale
Anche la pasta lunga va più che bene.
Stagione ideale
Si tratta proprio di un piatto veloce ed estivo.
Conservazione
La pasta con la rucola e pomodorini si può conservare in frigo per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Il consiglio in più
- Se mescolando la crema di pesto nella pasta notate che è un po’ asciutta aggiungete un po’ di olio d’oliva o un po’ d’acqua di cottura della pasta.
- Volendo potete preparare in anticipo il condimento alla rucola e conservarlo in frigo fino al momento di condire la pasta.
Idee e varianti
- Questa insalata di pasta estiva, può essere arricchita con altri ingredienti come: mozzarelline ciliegine, tonno, noci o salmone affumicato.
- Volendo potete aggiungere peperoni, melanzane e/o zucchini tagliati a dadini e fatti saltare prima in padella con un po’ d’olio.
- Al posto della robiola potete usare anche la ricotta o del grana.