La pasta funghi e zucchine con aggiunta di besciamella è un’ottima ricetta per tutti i giorni; all’apparenza risulta essere un primo piatto sofisticato ma in realtà si prepara in 30 minuti. I funghi porcini sono l’ingrediente principale di questa ricetta a base di funghi “bianca”, cioè senza uso di salsa di pomodoro. Ad esaltare questo goloso piatto piatto con funghi ci pensa il sapore delicato delle zucchine e di una besciamella cremosa fatta in casa.
Materiali utilizzati
- Padella;
- Pentolino.
Ingredienti
❯ 250 gr di penne
❯ 200 gr di funghi champignon freschi
❯ 3 zucchine tenere
❯ ¼ di cipolla rossa (sostituibile con scalogno che è più leggero)
❯ 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
❯ 1 bicchiere di vino bianco
❯ 1 spolverata di erba cipollina
Per la besciamella:
❯ 50 gr di farina 00
❯ 50 gr di burro
❯ ½ litro di latte intero
❯ sale q.b.
❯ pepe q.b.
❯ noce moscata q.b.
Come fare la pasta funghi e zucchine
Lavate le zucchine meticolosamente e tagliatele in pezzi piccoli. Nella ricetta ne ho tagliate due a rondelle e una a quadratini;
In una padella soffriggete in olio caldo la cipolla tritata, quando sarà dorata aggiungete anche le zucchine tagliate, cucinate a cuoco basso coprendo con un coperchio e ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno;
Dopo circa 10 minuti, unite anche i funghi per puliti, amalgamate e fate cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungete il vino e fate sfumare.
In un pentolino preparate la besciamella: fate sciogliere il burro sul fuoco, poi aggiungete la farina mescolate bene lontano dal fuoco, versate il latte, sale e noce moscata e riportate in cottura fin quando la besciamella non sarà cotta.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolate al dente. Condite la pasta con funghi e zucchine con la besciamella. Guarnite con erba cipollina tritata.
Pasta di abbinamento ideale
Scegliete un formato di pasta di medie dimensioni come le penne o i garganelli cosi che la besciamella e i funghi si amalgamano.
Stagione ideale
Soprattutto durante il periodo autunnale quando i funghi sono freschi e grandi: settembre, ottobre, novembre, dicembre.
Il consiglio in più
Ricordate che i funghi freschi vanno puliti senza lavare (tranne quelli surgelati), utilizzate della carta assorbente inumidita con acqua tiepida, per pulire i funghi, con un coltellino eliminate la parte terrosa del gambo. Tagliate i fungi a fette secondo la lunghezza.
Curiosità sui funghi porcini
Lo sapete che esistono due tipi differenti di porcini? Quello estivo (anche a maggio) detto Boletus aestivalis e poi il fungo autunnale detto Boletus edulis.