La pasta frolla è l’impasto base più utilizzato nel campo della pasticceria, essa viene adoperata prevalentemente come base per la crostata (di frutta, alla nutella, con crema pasticciera..) o per preparare deliziosi biscotti di pasta frolla; deliziosi per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
La ricetta della pasta frolla prevede pochi ingredienti che ogni esperta casalinga bilancia per ottenere la sua ricetta segreta per una frolla friabile e profumata. C’è prepara la frolla solo utilizzando i tuorli e chi aggiunge il bicarbonato. La ricetta che vi presento è quella che utilizzo da sempre nella quale metto uova intere, farina, burro, buccia di limone. Se utilizzo pasta frolla per crostata allora aggiungo anche mezzo cucchiaino di lievito per dolci per renderla un po’ più soffice e alta; mentre alla pasta frolla per biscotti preferisco non aggiungerlo per renderli più croccanti.
Materiali utilizzati
- Pellicola trasparente
Ingredienti
❯ 300 gr di farina
❯ 2 uova intere
❯ 100 gr di zucchero semolato
❯ 100 gr di burro
❯ ½ buccia di limone grattugiato
❯ ½ cucchiaino di lievito per dolci
Come fare la pasta frolla
Prima d’iniziare a preparare la pasta frolla lasciate le uova a temperatura ambiente per almeno un 15 minuti.
Prendete un limone biologico, pulitelo bene, grattugiate mezza buccia e mettetela da parte.
Sul piano da lavoro ben pulito disponete la farina, create una sorta di conca e al centro versate lo zucchero semolato. Io mi trovo meglio a lavorare l’impasto in una terrina.
Aggiungete anche le due uova, il burro tagliato a tocchetti e la buccia del limone grattugiato. A vostra scelta se aggiungere anche mezzo cucchiaino di lievito per dolci.
Amalgamate l’impasto della frolla con le mani utilizzando solo la punta delle dita; impastate velocemente giusto il tempo di rendere la frolla densa e compatta.
Modellate la frolla fino ad ottenere un palla omogenea e compatta.
Avvolgete il panetto di pasta frolla in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un’ora in modo che l’impasto diventi più
Trascorso questo tempo prendete di nuovo il panetto di pasta frolla, togliete la pellicola trasparente e utilizzatelo secondo le vostre ricette. Se dovete preparare crostate stendetelo con uno spessore di 3-5 mm per i biscotti invece 0,5 cm.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
La pasta frolla potete conservarla per qualche giorno in frigo avvolta dalla pellicola trasparente oppure potete congelarla e prenderla solo quando dovete preparare qualche buona ricetta.
Il consiglio in più
La ricetta della pasta frolla nasconde piccoli trucchetti per una buona riuscita:
- Quando amalgamate tra loro gli ingredienti ricordatevi di utilizzare burro freddo di frigo, cercando di lavorarlo velocemente prima che si sciolga e diventi tutto appiccicoso.
- Se avete avuto dei problemi e la frolla si è del tutto sbriciolata non preoccupatevi! Impastate di nuovo aggiungendo un albume o qualche cucchiaia d’acqua fredda. Vedrete che con questo trucchetto la frolla riacquista la sua forma.