Non c’è niente di più gratificante di tornare a casa e di trovare un bel piatto succulento come quello che stiamo per preparare oggi: la pasta e fagioli alla napoletana.
La ricetta della pasta e fagioli è una delle più tradizionali della nostra penisola, essendo diffusa ed apprezzata in molte zone, ne esistono diverse varianti (tant’è vero che non si può definire con certezza quale sia la patria originaria).
L’unica cosa certa di questa pietanza è che ci è stata tramandata dalle cucine dei contadini e braccianti di un tempo, in quanto è un piatto economico ma nello stesso tempo gustoso e nutriente perché contiene tutti i principi che servono al nostro corpo per affrontare una giornata faticosa. Infatti la pasta, ricca di carboidrati e i legumi, ricchi di fibre, magnesio, potassio e ferro, soddisfano il fabbisogno necessario al nostro organismo.
Per essere sicuri che quella che andiamo a preparare sia proprio la ricetta napoletana, bisogna essere attenti a usare la giusta qualità del fagiolo, ossia il cannellino. Quest’ultimo, comunemente chiamato “fagiolo bianco”, accorpato all’acqua e alla pasta ha la capacità di diventare una crema delicata e deliziosa. Ma l’ingrediente chiave con contraddistingue la ricetta della pasta e fagioli alla napoletana è la cotenna di maiale che si va ad amalgamare alla perfezione alla pasta e ai fagioli.
È molto importante anche la scelta della pasta, preferibile quella mista in quanto si raccorda molto bene con il cannellino.
Ingredienti
❯ 200 gr di fagioli cannellini
❯ 280 gr di pasta mista
❯ 120 gr di cotenna di maiale
❯ 8 pomodorini
❯ 1 spicchio d'aglio
❯ 1/4 di cipolla
❯ un rametto di salvia
❯ un rametto di rosmatino
❯ olio extravergine d'oliva q.b.
❯ sale a piacere
❯ pepe a piacere
Per prima cosa bisogna mettere a mollo i fagioli in acqua fredda per 12 ore prima della preparazione. Volendo si possono usare anche fagioli già precotti se non si ha abbastanza tempo a disposizione.
Successivamente versate i fagioli in una pentola fonda e ricoprirli con acqua. Lasciateli cuocere per circa 40 minuti fino a quando non saranno teneri.
Nel frattempo pulite la cotenna da eventuali peli.
In un pentolino bollite la cotica per sgrassarla un po’ per 15 minuti.
Intanto lavate e tagliate i pomodorini.
Affettate un quarto di cipolla e uno spicchio d’aglio.
Tagliate la cotica a pezzetti.
Quando i fagioli saranno cotti passata alla preparazione vera e propria della pasta e fagioli azzeccata con cotica. In una pentola mettete un filo d’olio con la cipolla, l’aglio, i pomodorini e le erbe aromatiche. Aggiungete anche la cotica.
Aggiungete in pentola 2 bicchieri d’acqua, i fagioli cotti i precedenza.
Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Versare la pasta insieme ai fagioli, coprite e lasciate cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione. Ogni tanto mescolate il tutto con un cucchiaio di legno per evitare che la pasta si attacchi al fondo. A seconda dei vostri gusti scegliete se aggiungere altra acqua.
Finito il tempo di cottura della pasta spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e attendete altri 5 minuti.
Solo a questo punto potete aggiungere un filo d’olio a crudo, mescolare e impiattare.
Il consiglio in più
Il tocco finale per rendere il piatto perfetto è quello di aggiungere giusto un pizzico di origano prima di servirlo a tavola ed il gioco è fatto. Gusterete una pasta e fagioli alla napoletana da leccarsi i baffi!
Preparate la ricetta riso e fagioli per gli ospiti celiaci.