C’è chi le chiama pannocchie di mare, chi invece cicale di mare o canocchie, io le chiamo semplicemente cicarelle, e il miglior modo per consumarle fresche è preparando la pasta con le pannocchie di mare. Tutta la preparazione di riduce nel tempo di ebollizione e cottura della pasta; nel frattempo basta preparare un sughetto semplice con qualche pomodorino fresche, aglio e una manciata di prezzemolo profumato.
Le pannocchie di mare sono crostacei facili da trovare, essi non hanno molta polpa ma se freschi, conferiscono al sughetto un sapore eccezionale. La pasta con le cicale è un primo piatto al quale sono particolarmente affezionata; abitando vicino al mare, sono cresciuta con pesci e crostacei poveri ma freschi.
Materiali utilizzati
- Padella capiente
- Pentola
Ingredienti
❯ 1 kg di pannocchie di mare
❯ 360 gr di spaghetti
❯ 15-20 pomodorini maturi
❯ 2 spicchi d’aglio
❯ 1 ciuffo di prezzemolo
❯ ½ bicchiere di vino bianco
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare gli spaghetti con le pannocchie di mare
Per cucinare la pasta con le cannocchie di mare occorre un sughetto semplice e veloce. Innanzitutto lavate le cicale sotto acqua corrente e togliete eventuali impurità.
In una padella versate un giro abbondante di olio e lo spicchio d’aglio intero. Quando l’olio si sarà scaldato mettete le pannocchie e cuocetele per 6-8 minuti a fuoco medio. Togliete le pannocchie di mare e mettetele in un piatto.
A questo punto dovreste togliere l’aglio, ma conoscendo mio padre l’ho lasciato. Aggiungete i pomodorini interi e il prezzemolo. In questo caso, ho preferito aggiungere il prezzemolo intero, cosi chi non lo ama, nel piatto trova solo il gusto. Cuocete il sugo di pesce per una 6-8 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Prima di scolare la pasta ricordatevi di conservare una tazza di acqua di cottura.
Rimettete le pannocchie nella padella.
Versate la pasta nella padella e mantecate per un paio di minuti aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Aggiungete un filo d’olio evo.
Servite la pasta con le canocchie decorando a piacere con altro prezzemolo tritato.
Pasta di abbinamento ideale
Spaghetti, bucatini o linguine.
Stagione ideale
Il periodo migliore per acquistare le cannocchie di mare è in autunno quando la sua polpa è più consistente e contiene corallo.
Conservazione
È un primo che va mangiato caldo e subito.
Il consiglio in più
Le cicale non devono cuocere troppo.
Idee e varianti
Se vi piace più cremosa potete aggiungere del sugo di pomodoro.