La pasta cacio e pepe è un primo piatto composto da solo 4 ingredienti, ma per preparalo veramente bene occorre tecnica e tante piccole accortezze che vi svelerò man mano nella ricetta.
Insieme alla carbonara e la matriciana, gli spaghetti cacio e pepe sono il simbolo della cucina romana che con prodotti semplici e poveri crea piatti genuini e gustusi proprio come la cacio e pepe.
La pasta cacio e pepe è da sempre considerata una ricetta prelibata che tutti apprezzano, visto la sua semplicità e velocità la preparo tutte le volte che sono in ritardo con la tabella di marcia. In particolare mi piace preparare la cacio e pepe la sera (sia d’estate che d’inverno) nel momento in cui tutta la famiglia si riunisce e in meno di 15 minuti riesco a portare in tavola un primo piatto che soddisfa il palato e mette tutti d’accordo.
Materiali utilizzati
- Mortaio o batticarne
- Pentola
- Cucchiaio di legno o pinza per pasta
Ingredienti
❯ 320 gr di spaghetti
❯ 150 gr di pecorino
❯ 8-10 gr di pepe
❯ sale
❯ olio di oliva
Come fare la pasta cacio e pepe
Pestate i grani di pepe usando un mortaio o un batticarne. Grattugiate il pecorino fresco e mettetelo da parte in una ciotola.
Per preparare la ricetta cacio e pepe occorrono pochissimi passaggi. Riempite una pentola con abbondante acqua e sale e portatela sul fuoco.
Quando l’acqua inizierà a cuocere calate la pasta.
Scolate la pasta ancora al dente ricordando di conservare l’acqua di cottura. Rimettetela la pasta in pentola con il pepe e un filo d’olio d’oliva quindi aggiungete un paio di mestoli d’acqua e continuate la cottura risottata per qualche minuto.
Quando gli spaghetti saranno del tutto cotti spegnete il fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato. Mantecate il tutto con un cucchiaio di legno o una pinza per pasta; evitate che la pasta si secchi anzi dovrà essere alquanto cremosa.
La pasta cacio e pepe è pronta per essere portata in tavola; ognuno a piacere può aggiungere dell’altro pecorino grattugiato e/o del pepe.
Pasta di abbinamento ideale
La ricetta cacio e pepe si cucina prevalentemente con spaghetti o con i pici.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Si consiglia vivamente di mangiare gli spaghetti cacio e pepe appena cotti quando sono caldi e cremosi.
Il consiglio in più
- Se è la prima volta che provate a preparare la ricetta degli spaghetti cacio e pepe vi conviene usare una dose piccola quindi facile da gestire e risottare.
- Per creare la salsina cremosa che caratterizza questo primo piatto conviene utilizzare meno acqua di cottura rispetto al solito.
- Per un sapore più leggero aggiungete a fine cottura qualche goccia di limone.
Idee e varianti
Cestino di formaggio per la cacio e pepe
Per servire questo piatto umile in modo più sofisticato potete realizzare dei cestini di formaggio al pecorino nei quali servire la pasta.
Per fare questo mettete un po’ di carta da forno in una padella e adagiate del pecorino grattugiato formando un cerchi. Quando il formaggio inizierà a sciogliersi capovolgetelo su di una ciotolina e cercate di far aderire alla stessa. Appena raffreddato sistemate nei cestini la pasta cacio e pepe.