La pasta al salmone affumicato è un primo piatto molto veloce che piace sempre a tutti. È una di quelle ricette che si prepara all’ultimo minuto quando il frigo è semi vuoto o quando semplicemente si ha voglia di qualcosa di buono, leggero e fresco.
La pasta al salmone affumicato è un vero e proprio inno alla bontà: la delicatezza del salmone si unisce alla cremosità di una salsa avvolgente, creando un connubio di sapori che conquista il palato. La preparazione con il Bimby rende tutto ancora più semplice e veloce, consentendoci di goderci al meglio ogni singolo boccone.
LEGGI ANCHE: Pasta al salmone affumicato e panna
Materiali utilizzati
- Bimby
Ingredienti
❯ 350 gr di ziti o penne
❯ 300 gr di salmone affumicato
❯ 100 ml di panna da cucina
❯ 1 cipolla bianca
❯ 1/2 bicchiere di acqua
❯ prezzemolo q.b.
❯ olio extravergine d'oliva q.b.
❯ sale q.b.
Come fare pasta al salmone Bimby
Prendete il vostro Bimby e mettete nel boccale la cipolla (o uno scalogno) fresca e profumata. Tritatelo per 5 secondi a velocità 7, così da ottenere una base aromatica perfetta per il nostro piatto.
Raccogliete bene sul fondo del boccale con l’aiuto della spatola e aggiungete un po’ di prezzemolo fresco e un filo di olio extravergine di oliva.
Fate cuocere per 3 minuti a 100 gradi a velocità soft, in modo che gli aromi si diffondano e si amalgamino.
Tagliate il salmone affumicato a pezzetti e aggiungetelo al boccale insieme a un po’ di vino bianco. Lasciate cuocere per 5 minuti a 100 gradi a velocità soft, in modo che il salmone si amalgami con gli altri ingredienti e si arricchisca di sapore.
Per rendere la nostra pasta ancora più gustosa, aggiungete acqua e sale al boccale e lasciate cuocere per altri 10 minuti a 100 gradi a velocità soft. Questo permetterà alla pasta di assorbire tutti i sapori e di cuocere al punto giusto.
Quando la pasta è quasi pronta, controllate la cottura: se è al dente, è il momento di aggiungere un tocco di cremosità con la panna.
Versatela nel boccale e lasciate cuocere per 1 minuto a velocità Soft in senso antiorario. In questo modo, la panna si amalgamerà perfettamente con gli altri ingredienti, creando una deliziosa salsa avvolgente.
Finalmente è giunto il momento di impiattare e gustare il nostro capolavoro culinario.