La parmigiana di zucca è tanto buona quanto la parmigiana di melanzane, una ricetta diversa per portare in tavola un secondo piatto squisito. Quando si ha a disposizione della zucca e non ci sono idee su come cucinarla, questa è la soluzione: una ricetta a base di zucca ripiena di scamorza e salame, per una parmigiana favolosa. Mangiatela tiepida ancora filante .. è una vera goduria.
Materiali utilizzati
- Pirofila da forno
- Tegame antiaderente o di ceramica
- Carta da cucina
Ingredienti
❯ 1 kg di zucca
❯ 300 gr di provola affumicata
❯ 50 gr di salame napoletano
❯ 50 gr di parmigiano grattugiato
❯ 30 gr di pangrattato
❯ pepe a piacere
❯ olio di oliva q.b.
❯ farina q.b.
❯ sale q.b.
Come fare la parmigiana di zucca
Se avete una zucca intera, tagliatela a metà.
Tagliate delle fette dalla zucca di circa mezzo centimetro, eliminando la buccia e tutti i semi, e pesatele e prendetene circa 1 Kg.
In un piatto versate della farina, un pizzico di sale e del pepe, prendete le fette di zucca passatele nel piatto infarinandole per bene.
Versate l’olio in un tegame e lasciatelo riscaldare, rosolate le fette poche per volta girandole da entrambi i lati per farle dorare.
Tutte le fette cotte adagiatele in un piatto con carta da forno per eliminare l’olio in eccesso e farle asciugare.
Tagliate la provola affumicata a fettine sottili.
Spezzettate le fette di salame napoletano.
Prendete una pirofila, invece di ungerla con l’olio, versate sul fondo del pangrattato, e iniziate a preparare la parmigiana di zucca in questo modo.
Realizzate un primo strato con fette di zucca.
Poi uno strato di fette di provola distribuite uniformemente.
Mettete del salame e una spolverata di parmigiano.
Continuate questa sequenza fino ad ultimare tutti gli ingredienti. (mettete da parte un po’ di parmigiano). Finite con uno strato di zucca e ricoprite la superficie della parmigiana di zucca con del pangrattato, una spolverata di pepe e il parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti e poi altri 5 minuti con la funzione grill, per ottenere una parmigiana di zucca gratinata. Lasciate intiepidire e tagliate a fetta la pizza rustica di zucca.
Stagione ideale
Cercate di preparare la parmigiana di zucca prevalentemente d’inverno, periodo in cui le melanzane non più di stagione.
Conservazione
Potete conservarla in frigo per 2-3 giorni coperta da una pellicola trasparente, oppure in freezer conservandole in monoporzioni da riscaldare nel forno a microonde.
Il consiglio in più
Provate anche la versione con prosciutto cotto e funghi.