Anche voi preparate i panini per hamburger per passare il sabato sera in famiglia stile pub? Io alterno uscite con amici con serate a casa, un po’ per risparmiare e un po’ perché d’inverno tra pioggia e freddo non sempre è piacevole uscire.
I panini per hamburger, chiamati anche burger buns è un pane tondo sofficissimo, morbido e leggero capace di accogliere alla perfezione l’hamburger con formaggio e i vari contorni. Con la ricetta che vi presento otterrete del pane per hamburger della giusta consistenza, capaci di assorbire le varie salsine metterete senza però sfaldarsi tra le mani; insomma molto meglio dei panini mcdonald’s.
La preparazione dei panini per hamburger sofficissimi è molto semplice, ancora di più se usate una planetaria, un po’ di tempo per creare l’impasto e qualche ora di lievitazione prima d’infornarli.
Con la ricetta che vi propongo otterrete circa 6 panini bun di medie grandezze ottimi per contenere l’hamburger grande da 200 gr, naturalmente potete realizzare anche dei minu burger per antipastini o finger food.
Materiali utilizzati
- Planetaria
Ingredienti
❯ Per l’impasto occorrre:
❯ 450 gr di farina Manitoba
❯ 250 ml di acqua
❯ 60 gr di burro
❯ 25 gr di zucchero
❯ 15 gr di lievito di birra
❯ 10 gr di sale
❯ 5 gr di miele o malto
❯ 1 uovo intero
❯ Per decorare occorre:
❯ 1 tuorlo d’uovo
❯ 1 cucchiaio di latte
❯ semi di sesamo q.b.
❯ olio extravergine d’oliva q.b.
Come fare panini per hamburger
Per realizzare i panini per hamburger fatti in casa potete utilizzare una planetaria o semplicemente con le mani; in questo caso ho adottato la prima soluzione. Versate la farina setacciata nel recipiente.
Aggiungete anche l’acqua nella a quale avete sciolto il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate il tutto.
Quando l’acqua si sarà inglobata versate l’uovo e impastate ancora.
Ultimate con il burro a temperatura ambiente, il sale e il miele. Alzate la velocità della planetaria e lasciate incorporare bene gli ingredienti.
Quando il composto per i panini si staccherà facilmente dai bordi della planetaria vuol dire che potete iniziare a impastare a velocità media per circa 10 minuti, fermandovi due o tre volte per staccare l’impasto dal gancio.
Quando l’impasto per hamburger americano è pronto versatelo su una spianatoia infarinata. Dividete il composto in tante pagnotte da circa 180-200 gr, lavoratele fino a formare delle palle belle lisce. Fate riposare i panini coperti da un panno o pellicola trasparente per almeno due ore fino al raddoppio.
In una ciotolina sbattete un tuorlo d’uovo con un goccio di latte e con un pennellino ungente la superfice dei panini. Decorate con semi di sesamo.
I panini buns devono essere infornati in forno statico preriscaldato a 220° per 5 minuti poi a 180° per 10 minuti o fino a doratura.
Una volta pronti, vi consiglio di adagiarli sopra una griglia e di coprirli con dei canovacci puliti, in modo che raffreddandosi, la loro umidità potrà garantire una crosticina davvero morbida.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
I panini per hamburger si possono conservare a temperatura ambiente per due o tre giorni chiusi in un contenitore per alimenti. Inoltre questi buns possono essere anche congelati.
I consigli in più
- Per preparare i panini fatti in casa per hamburger vi consiglio di iniziare la mattina cosi nel primo pomeriggio potete iniziare a infornare.
- Il miele o il malto serve per dare colore ai vostri panini. Se non lo tenete potete semplicemente ommetterlo.
Idee e varianti
- Se non avete il lievito di birra fresco, potete utilizzare anche il lievito di birra secco: ne serviranno 4 grammi.
- Al posto dei semi di sesamo potete usare quelli di papavero.
- Hai già provato il pane arabo? Se ami i panini provali!
Comments are closed.