advertisement

Pangoccioli

Avete mai provato i pangoccioli del Mulino Bianco? Buoni vero? In questo articolo vi mostrerò la ricetta dei pangoccioli fatti in casa, morbidissimi e con ingredienti genuini.

Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Pangoccioli

Oggi vi propongo la ricetta dei pangoccioli, soffici panini al cioccolato perfetti per fare colazione o merenda, proprio come quelli del Mulino Bianco. I pangoccioli fatti in casa sono dei panini al cioccolato a lunga lievitazione.

Queste merendine fatte in casa si trovano in molti blog di cucina, ognuno utilizza ingredienti diversi e tempi di lievitazioni differenti. La ricetta che vi propongo è stata testata più di una volta e vi assicuro che il risultato finale è sempre stato strepitoso!

Porzioni: 10

Ingredienti

❯ 280 gr farina '0

❯ 280 gr farina '00

❯ 130 gr acqua a temperatura ambiente

❯ 130 gr latte a temperatura ambiente

❯ 10 gr lievito fresco

❯ 120 gr zucchero

❯ 150 gr gocce di cioccolato fondente

❯ 50 gr burro in pomata

❯ 9 gr sale

❯ 1 bacca di vaniglia

❯ 1 tuorlo d'uovo

❯ 10 ml di latte

Procedimento

Come fare i pangoccioli

Per questi morbidissimi pangoccioli sarà necessario preparare un pre-impasto con 100 gr di farina presa dal totale, il lievito e 100 ml di acqua e latte presi sempre dal totale.

Mescolate, coprite e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per 40 minuti;

Trascorso il tempo prendete l’impasto, aggiungete la farina, l’uovo , l’acqua e il latte rimanenti e impastate vigorosamente;

Gli ingredienti dei pangoccioli
1

Unite ora lo zucchero, aggiungete poi il sale e il burro in pomata poco alla volta con la vaniglia.

Quando l’impasto sarà incordato unite le gocce di cioccolato, impastate ancora per qualche minuto e lasciate lievitare per 4 ore;

Dividete ora l’impasto lievitato in piccole palline di 50 gr, infarinatele un pò e posatele su di una teglia ricoperta con della carta forno, fate riposare per altri 30 minuti;

ricetta-pangoccioli-03
2

Spennellate con il tuorlo e il latte ed infornate i pangoccioli in forno già caldo a 180°C per 15 minuti;

ricetta-pangoccioli-01
3

I consigli in più

I tempi di lievitazione e di cottura ovviamente dipendono sempre dalla tipologia di forno e dalla temperatura presente, detto ciò le tempistiche non vanno prese alla lettere ma adeguate alle differenti realtà.

Potete conservare i pangoccioli in sacchetti, facendo attenzione a eliminare tutta l’aria per evitare che il prodotto si indurisca.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin