Ieri sono stata a casa di amici e ho ricordato quanti capricci fanno i bambini per mangiare un po’ di “roba verde”. Le madri devono essere delle vere chef, con un’inventiva esagerata per camuffare verdure e ortaggi di poco gradimento.
In questo caso il bambino odiava terribilmente i fagiolini, non il colore, ma il sapore, secondo lui i fagiolini sanno di terra e non hanno gusto! E così la mamma, per renderli più gustosi, li ha ridotti in crema mescolandoli con del tonno all’olio d’oliva. Il colore non è cambiato ma il sapore è migliorato nettamente. Ed in tavola sono arrivate le mezze maniche con fagiolini e tonno in crema. Tutti abbiamo apprezzato questo simpatico piatto, cosi cremoso e pieno di gusto. Il bambino ha mangiato tutto il piatto solo solo ^_^
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la pasta con fagiolini e limone.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Padella
- Schiumarola
- Mixer o minipimer
Ingredienti
❯ 360 gr di pasta
❯ 240 gr di tonno sott’olio
❯ 200 gr di fagiolini
❯ ¼ di cipolla bianca
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare el mezze maniche con fagiolini e tonno
Pulite i fagiolini eliminando le estremità, poi lavateli accuratamente.
Mettete i fagiolini in una pentola, versate un po’ d’acqua fino a coprirli e portateli a bollore. Salate e lasciate cuocere per almeno 10 minuti.
Tirate su i fagiolini con una schiumarola e nella stessa acqua di cottura calate la pasta.
Nel frattempo frullate i fagiolini.
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio.
Versate in padella la crema di fagiolini e il tonno. Mescolate a fiamma bassissima aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta.
Quando le mezze maniche saranno cotte scolatele e versatele direttamente in padella con il condimento. Mantecate per qualche minuto.
Ecco pronta la pasta con crema di fagiolini e tonno.
Pasta di abbinamento ideale
Per questo primo piatto vanno bene sia formati lunghi che corti. Anche una pasta integrale è perfetta per dare più carattere al piatto.
Stagione ideale
Primavera/Estate.
Conservazione
Vi consiglio di mangiare subito la pasta appena condita. Se dovesse avanzare un po’ di crema di fagiolini e tonno potete conservarla in frigo per 2 o 3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.
Idee e varianti
Potete completare il piatto con del pecorino grattugiato o del limone grattugiato.