D’estate niente disseta più di una fresca e naturale limonata fatta in casa, se poi è fatta con i limoni dell’orto o comunque quelli biologici che ti ha regalato il vicino, allora sicuramente la bevanda al limone sarà sia buona che salutare.
La limonata fatta in casa rappresenta la bevanda al limone più amata, più apprezzata, più estiva e più semplice da fare. Ci sono tantissime varianti: chi aggiunge un po’ di zucchero, chi usa l’acqua frizzante, chi aromatizza con altra frutta o erbe aromatiche. L’importante è gustare una buona limonata tutte le volte che fa caldo, senza dover ricorrere a bevande gassate poco salutari ed eccessivamente ricche di zuccheri.
Materiali utilizzati
- Spremiagrumi
Ingredienti
❯ 300 ml di acqua fredda liscia o frizzante
❯ 130 ml di succo di limoni (3 limoni)
❯ foglioline di menta per guarnire (facoltative)
❯ cubetti di ghiaccio q.b.
❯ 3 o 4 cucchiaini di zucchero (facoltativo)
Come fare la limonata
Per preparare la limonata fatta in casa iniziamo facendo sciogliere lo zucchero in 50 gr di acqua. Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino e lasciate sciogliere a fuoco basso; quando tutto lo zucchero si sarà sciolto lasciate raffreddare. Se volete una bevanda senza zucchero passate direttamente al secondo passaggio.
Ricavate il succo dai limoni con uno spremiagrumi.
Mettete il succo di limoni in una caraffa o nei bicchieri, aggiungete l’acqua con lo zucchero, l’acqua fredda liscia o gasata, i cubetti di ghiaccio e le foglioline di menta. Mescolate il tutto.
La limonata fatta in casa è pronta per dissetare le più calde giornate d’estate.
Stagione ideale
Sicuramente d’estate con ghiaccio e acqua fredda; anche d’inverno è piacevole a temperatura ambiente.
Conservazione
La limonata di conserva in frigo fino a 3 o 4 giorni.
Idee e varianti
- Per dare un tocco più deciso alla nostra limonata possiamo aggiungere un pizzico di zenzero in polvere, sarà ancora più buona.
- Limonata alle fragole – Frullate 120 gr di fragole e aggiungetele nella caraffa con la limonata.
- Limonata alla lavanda – Macerate la qualche foglia di lavanda fresca in un po’ di acqua bollente per 20 minuti, una volta che si è raffreddato unitelo alla succo di limonata.