Oggi andremo a preparare un antipasto molto veloce e sfizioso: l’insalata di carciofi (a crudo) con scaglie di grana. Uniremo il sapore amarognolo del carciofo a quello leggermente dolciastro della grana, vi assicuro che rimarrete estasiati da questa unione!
La cosa importante di questa ricetta è togliere la giusta quantità di foglie al carciofo, quelle sufficienti a mostrare il cosiddetto cuore di carciofo, la parte più tenera e saporita.
Ingredienti per 4 persone
❯ 4 carciofi
❯ 50 gr di grana
❯ 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
❯ 2 cucchiaini d'aceto di vino bianco
❯ 1 limone
❯ sale q.b.
❯ Pepe a piacere
Procedimento
Come preparare una deliziosa insalata di carciofi e scaglie di grana
1. Laviamo i carciofi, tagliamo per bene le bucce dure e i gambi e scaviamo nel cuore del carciofo tagliando la barbetta;
2. Successivamente li tagliamo a fettine molto sottili e li mettiamo in una ciotola con acqua e limone;
3. Prendiamo poi una ciotolina, ci aggiungiamo l’olio, l’aceto, il sale e il pepe e con un frustino mescoliamo il tutto tanto da formare un composto omogeneo;
4. Scoliamo i carciofi, li asciughiamo per bene e li inseriamo nella ciotola con il composto;
5. Amalgamiamo il tutto e poi ci aggiungiamo le scaglie di grana. Il nostro antipasto è pronto per essere portato in tavola.
Il consiglio in più
Questo piatto si sposa molto bene con gli affettati e i formaggi che sono di consueto uso nelle feste di Pasqua, quindi proponetelo in un centrotavola contornato da salumi e formaggi vari.