Con pochi e semplici ingredienti, ma soprattutto ad un costo molto basso, ecco a voi una sfiziosa idea per cena che farà felice non solo i grandi ma anche i più piccoli! Parliamo degli hamburger di patate al forno, piatto leggero e di facile preparazione.
Gli hamburger di patate possono rappresentare sia un antipasto ma anche un secondo piatto abbinato a qualsiasi tipo di contorno di verdura che preferite. Aggiungendo poi del prezzemolo o del basilico, ecco che il gusto degli hamburger viene maggiormente esaltato.
Materiali utilizzati
- Placca da forno
- Carta da forno
- Schiacciapatate
- Scolapasta
- Pentola
Ingredienti
❯ 1 kg di patate
❯ 30 gr di parmigiano reggiano
❯ 1 uovo intero
❯ 1 piccola cipolla bianca
❯ pepe q.b.
❯ prezzemolo q.b.
❯ olio extravergine d’oliva q.b.
❯ pangrattato q.b.
Come fare gli hamburger di patate al forno
Per la preparazione degli hamburger di patate, per prima cosa è necessario lessare le patate con tutta la buccia in abbondante acqua per circa una 20 di minuti, in modo tale da ammorbidirle. La lessatura delle patate con la buccia, permette non solo di far si che le patate non assorbano troppa acqua durante il processo di cottura ma serve anche per preservare il contenuto di vitamine e sali minerali presenti nel tubero.
Trascorso il tempo necessario, le scoliamo all’interno di una scolapasta, e una volta intiepidite possiamo eliminare la buccia esterna utilizzando semplicemente le mani.
Il passaggio successivo consiste nel schiacciarle all’interno di uno schiacciapatate, in questo modo si creerà un impasto morbido.
All’interno di una ciotola capiente quindi inseriamo oltre alle patate schiacciate anche 1 uovo (se preferite anche 2 uova; a seconda se preferite una consistenza più solida o più liquida), il parmigiano reggiano, il pepe, e una piccola cipolla bianca grattugiata e saliamo a piacere.
Diamo poi sapore in più aggiungendo prezzemolo tritato. In questo caso è possibile anche aggiungere altri tipi di spezie come basilico, curcuma, origano o anche alloro.
Mescoliamo i vari ingredienti tra loro utilizzando un cucchiaio.
A questo punto prepariamo una teglia con carta da forno, all’interno delle quali inseriremo i nostri hamburger.
Con l’ausilio delle mani preleviamo un po’ di composto e formiamo prima delle palline e poi le schiacciamo leggermente utilizzando il palmo delle mani.
Una volta formato il nostro hamburger, la passiamo nel pangrattato prima da un lato e poi dall’altro dopodiché la adagiamo nella teglia.
Ripetiamo il procedimento fino a che tutto l’impasto non sarà terminato. Aggiungiamo poi un filo d’olio extravergine ed inforniamo per 25 minuti a 200 gradi in forno statico.
Ecco che gli hamburger di patate cotti al forno sono pronte per essere portati in tavola.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Gli hamburger possono essere conservate in frigo per 24h, all’occorrenza però è necessario riscaldarle nel microonde. In ogni caso per poter assaporarle a pieno è meglio mangiarle non appena sono cotte.
Il consiglio in più
- Per una cottura rapida fate delle palline più piccole.
- Accompagnate gli hamburger di patate con della maionese fatta in casa.
Idee e varianti
- Se preferite è possibile anche friggere gli hamburger in olio di girasole, in questo caso diventeranno delle vere e proprie frittelle di patate;
- Gli hamburger di patate si possono realizzare con diversi tipi di ingredienti, in base a quello che è il vostro gusto personale;
- In questa ricetta oltre agli ingredienti base quali le patate, l’uovo ed il formaggio, è stata usata anche la cipolla, che può essere sostituita sia da erba cipollina o se proprio non piace è possibile inserire del prosciutto cotto a cubetti, variante soprattutto più amata dai bambini;
- Per hamburger di patate più sode potete aggiungere al composto un po’ di farina.
Quale contorno abbinare
Una volte cotte, possiamo impiattarle e servirle da sole oppure insieme ad un contorno di insalata mista.