Gli gnocchi brie e noci sono un primo piatto velocissimo da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma si ha voglia di un piatto godurioso al profumo di formaggio. L’abbinamento noci e formaggio brie è azzeccatissimo, il brie con la sua delicatezza in pentola si scioglie in un istante restando denso ed equilibrato. Le noci conferiscono agli gnocchi quel tocco in più, ad ogni boccone sentirete la loro croccantezza.
Materiali utilizzati
- Tegamino
- Padella antiaderente
- Pentola
Ingredienti
❯ 500 gr di gnocchi
❯ 180 gr di brie
❯ 40 gr di noci
❯ ½ bicchiere di latte
❯ sale a piacere
❯ 1 pizzico di noce moscata
Come preparare gli gnocchi brie e noci
Mettete 40 gr di noci sgusciate in un tegamino con dell’acqua, accendete il fuoco e lasciatele sbollentare per 4 minuti. Questa operazione serve per far “scaricare” le noci, toglie quel retrogusto amaro rendendole più delicate.
Prima di preparare la crema di formaggio, portate la pentola con l’acqua salata a bollore, e cuocete gli gnocchi.
Nel frattempo, in una padella, a fiamma bassissima, fate sciogliere il formaggio brie con mezzo bicchiere di latte, rimescolando con un cucchiaio di legno.
Con un coltello tritate grossolanamente le noci e aggiungetele al sugo per gli gnocchi. Continuate ad amalgamare e a tenere a fiamma bassa.
Scolate gli gnocchi e versateli nel condimento, aggiungete una grattugiata di noce moscata e lasciateli cuocere altri 2 minuti girando per insaporire.
Decorate ogni piatto di gnocchi brie e noci con altre noci non tritate e portate il tavola il primo piatto gustoso.
Il consiglio in più
Provate a scegliere una pasta corta o rigata e riprovate a realizzare la ricetta, troverete che è ugualmente buona.