Una ricetta con salmone da provare assolutamente sono gli gnocchi al salmone e panna, ottimi per un primo piatto veloce e semplicissimo. Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili e in 10 minuti il piatto è già servito in tavola.
Se non avete gli gnocchi provate queste alternative:
Materiali utilizzati
- Padella
- Pentola
- Mestolo di legno
Ingredienti
❯ 500 gr di gnocchi di patate
❯ 150 gr di panna da cucina
❯ 100 gr di salmone affumicato
❯ ½ cipolla bianca
❯ 40 ml di vino bianco
❯ 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
❯ peperoncino a piacere
Come fare gli gnocchi al salmone
Per cucinare questi gnocchi in bianco iniziate pulendo la mezza cipolla, tritatela finemente. Aprite la confezione di salmone affumicato fresco e tagliatelo a striscioline.
Ponete una padella su fuoco medio, versate un filo abbondante di olio evo e la cipolla tritata. Lasciate cuocere per qualche minuto fin quando la cipolla inizierà ad appassire.
Aggiungete in padella anche il salmone affumicato , quindi sfumate con mezzo bicchiere di bino bianco. Lasciate evaporare e poi aggiungete la panna da cucina.
Mentre preparate il condimento mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata. Appena inizierà a bollire versate gli gnocchi; scolateli sono quando inizieranno a venire a galla.
Versate gli gnocchi in padella con il salmone e la panna e mantecate ancora un po’ a fuoco bassissimo.
È il momento di servire in tavola questi meravigliosi gnocchi con salmone.
Pasta di abbinamento ideale
Le ricette con salmone fresco sono tantissime, in questo caso ho preparato un primo piatto con gnocchi ma la stessa ricetta si può fare anche con la pasta; ad esempio le pennette o le farfalle.
Stagione ideale
Gli gnocchi al salmone e panna è un piatto da preparare tutto l’anno, in particolare d’estate quando si prediligono primi piatti freschi e a base si pesce.
Conservazione
Conservare questo piatto è un sacrilegio, meglio mangiarlo tiepido appena cucinato. In alternativa potete porlo in frigo al massimo per un giorno (perché contiene panna) e riscaldarlo in microonde.
Il consiglio in più
Potete insaporire i vostri gnocchetti al salmone con un’abbondante spolverata di parmigiano o grana.
Idee e varianti
La ricetta con gnocchi cosi preparati risultano davvero molto deliziosi ma anche un po’ calorici. Se volete assaporare questo piatto senza rinunciare alla linea potete sostituire la panna con dell’acqua di cottura, la quale mantecandosi in padella diventerà una cremina gustosa. Avrete cosi degli gnocchi al salmone senza panna altrettanto buoni.