Ganache al cioccolato bianco

Avete mai provato a sostituire la crema al burro con la ganache al cioccolato bianco? Ecco la ricetta per stuccare le torte di compleanno fatte con pasta di zucchero.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Ganache al cioccolato bianco

La ganache al cioccolato bianco è una crema densa originaria della Francia; essa è utilizzata per guarnire torte semplici o dolci con pasta di zucchero inoltre viene usata come crema dolosa accompagnata a frutta e pasticcini. Per preparare un’ottima ganasce di cioccolato bianco bisogna utilizzare un blocco di cioccolato di qualità altrimenti otterrete una farcitura stucchevole.

Esistono due versioni di ganache al cioccolato bianco; una è quella utilizzata per farcire e un’altra per stuccare le torte al posto della crema al burro. La differenza tra le due è la proporzione tra panna e cioccolato.

Materiali utilizzati

  • Pentolino
  • Tazza o pentola
Porzioni: 2

Ingredienti

Ganache per farcitura:

❯  400 gr di cioccolato bianco

❯ 300 gr di panna per dolci

Ganache per stuccare:

❯  200 gr di cioccolato bianco

❯ 100 gr di panna per dolci

Procedimento

Come fare la ganache al cioccolato bianco

Per preparare la ganache al cioccolato bianco iniziate riducendo a pezzi il cioccolato. Versate in un pentolino dell’acqua per cuocere a bagnomaria la crema al cioccolato bianco.

ganache cioccolato bianco
1

Unite in una tazza o in una pentola il cioccolato a pezzi e la panna per dolci non montata.

farcia per torte
2

Portate ora il cioccolato su fuoco molto basso e procedete con la cottura a bagnomaria. Con un cucchiaio o una frusta mescolate frequentemente finchè il cioccolato non sarò del tutto sciolto.

come sciogliere il cioccolato bianco
3

ricetta ganache al cioccolato bianco
4

Amalgamate fino ad ottenere una glassa al cioccolato bianco liscia e omogenea.

ganache al cioccolato per copertura
5

Prima di utilizzare la ganache bianca aspettate che si raffreddi: versatela in un pentolino e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, quindi ponetela in frigo coperta con pellicola trasparente.

crema ganache cioccolato bianco
6

ricetta cioccolato bianco
7

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

La crema ganache al cioccolato bianco si conserva in frigo per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Il consiglio in più

  • Tarate la quantità di panna in base alla consistenza che vorrete ottenere, aumentatela per ottenere una consistenza più liquida e diminuitela per ottenere una consistenza più solida.
  • La crema al cioccolato bianco per farcire si solidifica molto velocemente ma se avvicinata a una font di calore subito si scioglie.
  • La crema ganache bianca si può utilizzare montata o non. La ganache montata si può utilizzare per decorare torte con la sac a poche, per farcire o stuccare torta al posto della crema di burro. Con la ganache non montata si possono preparare dei golosi cioccolattini.
  • Al posto della panna liquida fresca c’è chi utilizza la panna UHT.
  • Per la buona riuscita della ganache al cioccolato bianco occorre utilizzare un buon cioccolato bianco altrimenti risulta dolce e stucchevole.

Idee e varianti

  • Variando le dosi tra panna e cioccolato si può ottenere una crema bianca adatta a stuccare torte ricoperte da pasta di zucchero.
  • Con questa crema al cioccolato bianco potete preparare un dolce al cucchiaio alternando strati di crema a pezzi di fragole.
  • Per preparare la glassa bianca utilizzate 100 ml. panna fresca e 200 gr. cioccolato bianco per copertura, quindi procedete come nella ricetta precedente;
  • Provate anche la ganache al cioccolato senza panna, per prepararla si usa 300 gr. di cioccolato e 150 ml. di latte intero.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 4]

Commenta »