advertisement

Frittata di porri

La ricetta della frittata di porri è la risposta a una cena veloce, perfetta in un buffet tagliata a cubetti o in un panino come pranzo fuori casa. Insomma ogni occasione è giusta per preparare un’omelette con porri.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Frittata di porri

La frittata di porri è un secondo piatto molto semplice e veloce, una preparazione vegetariana, saporita e molto nutriente. Per preparare la frittata con porri basterà pulire e tagliare a rondelle il porro, stufarlo in padella con un filo d’olio e poi cuocerlo insieme alle uova sbattute, insaporite con formaggio e sale. La cottura in padella e con coperchio avverrà a fuoco lento, in questo modo la frittata sarà alta, soffice e non fritta.

L’omelette con uova e porri può essere considerata un secondo piatto o un antipasto; se servita a cubetti o a piccoli tranci sarà perfetta con finger food in un buffet o aperitivo tra amici. Decisamente da provare anche la frittata di patate e la frittata di zucchine.

Materiali utilizzati

  • Padella antiaderente
Porzioni: 2

Ingredienti

❯ 4 uova intere

❯ 1 porro

❯ 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

❯ olio d’oliva q.b.

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare la frittata di porri

Per cucinare la frittata di porri, pulite quest’ultimo eliminando la parte verde, (che potrete utilizzare per altre preparazioni) e tagliate finemente la parte bianca.

porro ricette
1

Versate un filo d’olio nella padella antiaderente e aggiungete anche il porro. Fate appassire a fiamma bassa, e con coperchio, fino a quando non saranno abbastanza morbidi. Appena cotti metteteli da parte.

frittata di porri ricetta
2

Nel frattempo in un piatto aprite le quattro uova.

frittata porri
3

Sbattete le uova e aggiungete anche il parmigiano, il sale e il pepe.

ricette porri
4

Riscaldate di nuovo la padella, versate la frittata di uova e infine distribuite i porri in maniera omogenea.

ricette con porro
5

Cuocete la frittata per circa 5/7 minuti a fuoco bassissimo e con coperchio.

Appena cotta trasferitela in un piatto piano. La frittata ai porri può essere consumata calda o fredda.

ricetta con i porri
6

porri con le uova
7

porri frittata
8

Stagione ideale

Il porro dà il massimo di sé stesso in inverno.

Conservazione

La frittata con il porro si mangia appena cotta. Se avanza si può conservare in frigo per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Il consiglio in più

  • Un trucco per rendere le frittate più morbide è aggiungere una tazzina di latte.
  • Se vi piace più gonfia aggiungete un pizzico di bicarbonato oppure un po’ di acqua frizzante.

Idee e varianti

  • Frittata al forno con porri. Anche in forno sarà deliziosa, basta versare tutto il comporto in una teglia rivestita con carta da forno e cuocere in forno caldo e statico a 180° per 20/25 minuti o comunque fino al momento in cui comincerà a scurirsi in superfice.
  • Sapete a cosa serve cuocere la frittata con il coperchio? In questo modo non sarà necessario girarla per farla cuocere in entrambi i lati; basterà scuoterla in po’ per verificarne la cottura e per evitare che si attacchi al fondo.
  • Potete aromatizzarla con spezie e erbe aromatiche.
  • Potete sostituire il parmigiano con un altro formaggio o aggiungere anche del formaggio filante come: scamorza o emmental.
  • Panino con frittata con porro per un pranzo fuori casa sostanzioso e gustoso. In questo caso potete arricchirla l’omelette con l’aggiunta di una proteina, per esempio lo speck o il salame.
  • Amanti delle frittate proteiche? Usate solo albumi e porri.
  • Da provare anche la frittata di porri e patate.

Quale contorno abbinare

La frittata con i porri può essere servita accompagnata da un’insalata mista oppure una fetta di pane tostata con avocado.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin